James Blunt

Data di nascita: 22/02/1974

Luogo di nascita: Tidworth

Paese: Inghilterra

Segno zodiacale: Pesci


James Blunt.

James Blunt, il cui vero nome è James Hillier Blunt, è nato il 22 febbraio del 1974 nella contea di Wiltshire, in Inghilterra. In realtà niente sembrava predestinarlo alla musica: in famiglia sono tutti militari, di generazione in generazione. Nonostante tutto James prende corsi di violino e di pianoforte dall’età di 7 anni e, una volta adolescente, inizia a suonare la chitarra elettrica. Ma finiti gli studi di ingegneria aereospaziale, segue le orme di famiglia e si arruola nell’esercito britannico fino ad ottenere il grado di capitano. Nel 1999 partecipa alla missione di pace dell’ONU in Ex Iugoslavia. Ma è in Kosovo che scopre la sua passione per la musica e compone la canzone No Bravery. Dopo aver lasciato l’esercito nel 2001, si dedica interamente alla musica e dà i primi concerti. Il suo primo album,  Back to Bedlam, esce nel 2005 e riscuote in poco tempo un successo fenomenale, grazie ai singoli  You're Beautiful et Goodbye My Lover.

Nel 2006 ottiene il NRJ Music Award come rivelazione internazionale dell’anno. Ma senza dimenticare da dove viene e quello che ha vissuto, il cantante partecipa, insieme ad artisti come Shakira o Pink, al movimento per la pace Living With War Today fondato da Neil Young. Il secondo album del cantante, All the Lost Souls, esce nel 2007 e tre anni dopo pubblica il terzo, Some Kind of Trouble. Nell’estate del 2015, invece, diventa giudice nella versione australiana di XFactor;

Dal fronte sentimentale, James Blunt è sposato dal 2014 con l’avvocato Sofia Wellesley. Prima del fidanzamento, durato due anni, il cantante ha avuto una relazione con la modella ceca Petra Nemcova, terminata nel 2007.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « James Blunt » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.