Shakira

Data di nascita: 02/07/1977
Luogo di nascita: Barranquilla
Paese: Colombia
Segno zodiacale: Acquario

Shakira.

Shakira Isabel Mebarak Ripoll è nata il 2 Febbraio 1977 in Colombia da padre libanese e madre colombiana. Appassionata di musica e spettacolo fin da bambina, pubblica il suo primo album Magia nel 1991 , a soli 14 anni. Nel 1993 pubblica un secondo album, Peligro. Bisogna attendere il 1996 e l'uscita del disco Pies Descalzos perché Shakira diventi una star in America Latina e in Spagna. Nel frattempo, la cantante partecipa alla serie televisiva El Oasis, in cui recita dal 1994 al 1997. Nel 1998 esce l'album ¿Donde Estan Los Ladrones?, realizzato in collaborazione con il produttore Emilio Estefan.

La cantante si fa conoscere negli Stati Uniti e comincia a cantare in inglese. Nel 2001 il singolo Whenever, Wherever, estratto dall'album Laundry Service, la rende  famosa in tutto il mondo. Dopo quattro anni di assenza, la star ritorna con un nuovo album in spagnolo, Fijacion Oral,da cui viene estratto il brano La tortura. Segue Oral Fixation, con canzoni in inglese, tra cui il duetto con Wyclef Jean Hips Don't Lie.

Nel 2009 esce She Wolf, da cui viene estratto il singolo Waka Waka, inno dei Mondiali di Calcio del 2010. Nello stesso anno viene pubblicato Sale el Sol e nel 2014 Shakira. Nel frattempo, la cantante gira il mondo con i suoi concerti e diventa giudice del programma televisivo The Voice USA.

Shakira e l'amore
La cantante è stata fidanzata per undici anni con Antonio de la Rua, il figlio maggiore dell'ex presidente argentino Fernando de la Rua. Dal 2011 frequenta il calciatore Gerard Piqué, di dieci anni più giovane di lei. Nel 2013 è nato il loro primo figlio, Milan. Nell'estate 2014, la star ha annunciato di essere di nuovo in dolce attesa. Shakira è anche impegnata nel volontariato. Ha creato la fondazione Pies Descalzos (Piedi nudi) per aiutare i bambini svantaggiati in Colombia ed è stata nominata ambasciatrice di buona volontà dell'UNICEF.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Shakira » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.