Pink

Data di nascita: 08/09/1979

Luogo di nascita: Abington

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Vergine

Pink.

Nata l’8 settembre del 1979, è la seconda di due figli nati da un padre militare e da una madre infermiera. Scopre la musica e la danza a 13 anni, entrando a far parte di un collettivo rap. Dà subito prova del suo talento componendo le proprie canzoni e creando un gruppo al liceo, Middleground, che però non ebbe successo. È nel 2000 che entra a far parte del label MCA Records che la fa cantare in alcuni dei suoi gruppi. Un’esperienza poco proficua ma che non scoraggia Pink, né il Label, che realizza il suo primo album Can’t take me home, molto diverso dai successivi album pop rock, in cui si ritrova You Make Me Sick, che ottiene un discreto successo nel 2001 entrando nella colonna sonora del film Save the last dance e facendole guadagnare una nomination come migliore artista emergente agli MTV Video Music Awards. 

Nel 2001 collabora con le cantanti Lil'Kim, Missy Elliot, Christina Aguilera e Mya al brano Lady Marmelade, colonna sonora del film Moulin Rouge. A partire da quel momento il successo non si ferma per Pink che ottiene anche un Grammy Award. Nello stesso anno pubblica l'album M!ssundaztood che viene lanciato dal singolo Get the party started. Nel 2002 è stata l'artista femminile a vendere più dischi. Il suo successo continua con gli album Try This, del 2003, I'm not dead, del 2006, Funhouse, del 2008. Dopo una pausa per maternità, la cantante, le cui tournée sono veri e propri show, ha inciso il suo ultimo album, The Truth about love, nel 2012.

Negli ultimi anni Pink è stata più volte bersaglio dei media. Considerata una delle donne più belle dalla rivista People, la sua vita privata è stata spesso oggetto di curiosità. Nel 2003 aveva fatto parlare di sé baciando l’attrice Kristina Loken ai World Music Awards. Poi nel 2006 si sposa con Carey Hart e, nonostante le tensioni e un periodo di separazione, la coppia non ha mai divorziato, anzi hanno addirittura messo in scena la loro separazione nel divertentissimo clip So what?. Ormai i due sono inseparabili e hanno avuto un figlio, Willow Sage, nel 2011. Pink presta inoltre la sua immagine ad associazioni caritative come PETA e la Croce Rossa.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pink » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.