Pubblicità occulta (su Instagram) di un farmaco: guai per Kim Kardashian

Kim Kardashian, incinta del secondo figlio dal rapper Kanye West, ha pubblicato la foto di un farmaco contro la nausea, senza citare gli effetti collaterali. E l'ente americano di controllo sui farmaci l'ha ammonita.

Kim Kardashian ha pubblicato la foto di un medicinale (di cui è sponsor) su Instagram. Ma ha dimenticato di citare gli effetti collaterali.


Kim Kardashian cade sugli effetti collaterali. La star americana ha pubblicato un post su Instagram e Twitter: un selfie insieme alla sua amata scatoletta di Diclegis, farmaco contro le nausee mattutine della Duchesny USA, di cui è (dichiaratamente) la testimonial. Avendo ammesso di essere incinta del secondo figlio, insieme al rapper Kanye West, la star ha spiegato alle sue fan come la medicina, che precisa essere assolutamente sicura per il pargolo, l'abbia aiutata molto contro i disturbi della gravidanza. Tanto da spingerla ad una partnership con l'azienda in questione.

In risposta, migliaia di like hanno accolto il post, con tanto di donne che giuravano come, appena lette le frasi di Kim, avessero chiesto al loro medico di prescriverglielo. Anche la FDA, l'ente americano di controllo sui farmaci, ha deciso di dire la sua, e lo ha fatto con una lettera di ammonimento alla Duchesny ricordando che, Instagram o meno, sempre di pubblicità si tratta. Quindi la bella Kim aveva violato la legge, perché si era dimenticata di aggiungere ai suoi elogi i rischi e gli effetti collaterali connessi al farmaco. Obbligatori in qualsiasi caso di reclame, più o meno occulta.

L'azienda ha quindi chiesto alla Kardashian di eliminare il post incriminato e ripostarlo. Così lei ha scritto ai follower: "Immagino che abbiate visto l'attenzione ricevuta dal mio ultimo post" e ha proseguito, spiegando l'accaduto ed elencando con minuzia quanto richiesto dalla FDA. Il risultato? Altri 390 mila like e 7500 commenti entusiastici. La soluzione è stata di gran lunga migliore del problema, avranno pensato dalla Duchesny.
 
Copyright foto: Kim Kardashian Instagram Official

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pubblicità occulta (su Instagram) di un farmaco: guai per Kim Kardashian » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.