Marissa Mayer: "Partorisco due gemelle e torno". Parola del CEO di Yahoo!

Marissa Mayer, CEO di Yahoo! annuncia sul suo blog che partorirà due gemelli e si prenderà un congedo per la gravidanza di sole due settimane. Una scelta che divide l'opinione pubblica e fa perdere punti in Borsa.  

Marissa Mayer, 37enne CEO di Yahoo! partorirà due gemelle a dicembre.


Partorisco due gemelle e torno”, Marissa Mayer, 37enne CEO di Yahoo!, pensava di stupire il mondo per la sua intraprendenza di donna potente che non rinuncia ad una gravidanza. Invece ha fatto perdere due punti in Borsa alla multinazionale. Insomma, se in azienda appoggiano la sua scelta (era già incinta nel 2012, quando fu nominata CEO), al di fuori fa discutere. Il fatto è che da quando Marissa è al comando del colosso della rete, Yahoo! ha fatto passi da gigante sulle politiche del lavoro accordando per i dipendenti un periodo di 16 settimane di congedo retribuito per le madri e 8 per i padri. 

Resta quindi da capire se la perdita dei due punti in Borsa dell’azienda valutata 30 miliardi di dollari abbia a che fare con il suo annuncio o sia una pura casualità. “È una grande notizia per Marissa e la sua famiglia - ha commentato Mic Mills, responsabile del servizio clienti di Capital Index -, ma la regola è che una qualsiasi notizia per i mercati è vista come una cattiva notizia”. 

Insomma, business is business, Marissa lo sa bene e per questo, nel dare la notizia, ha fornito tutte le rassicurazioni del caso: “Dal momento che la mia gravidanza non ha avuto problemi di nessuno tipo e visto che questo è un momento unico nella trasformazione di Yahoo, ho intenzione di avvicinarmi alla gravidanza e al parto come ho fatto con mio figlio che ora ha tre anni, prendendomi un tempo limitato di pausa dal lavoro”, ha spiegato la Mayer sul suo blog su Tumblr. “Ho condiviso la notizia e i miei piani di lavoro con il consiglio di amministrazione e il mio team esecutivo. Sono tutti incredibilmente solidali e felici per me”.

Una scelta che non sarà facile ma che dimostra la teoria della COO di Facebook Sheryl Sandberg, convinta che le donne non raggiungono posizioni al vertice perché si auto discriminano. Scegliendo di tornare a lavorare dopo due settimane, Marissa si comporta come una persona con una carica importante, al di là del suo essere donna o uomo. Come fece Marianna Madia eletta Ministra del governo Renzi all’ottavo mese di gravidanza o come ha fatto di recente Beatrice Lorenzin, ministro della Salute che da poco ha partorito due gemelli.

Mentre Forbes vede in Marissa Mayer “il punto di riferimento per le madri lavoratrici che vogliono avere tutto”, la polemica è divampata tra le donne normali con lavori normali, molto spesso precari che non si possono di certo permettere di tornare al lavoro 15 giorni dopo il parto. 

Tant’è, mentre la società giudica la scelta di una delle donne più potenti al mondo, lei va dritta per la sua strada, “piena di energia al pensiero di dovermi dedicare alla mia famiglia e a Yahoo. Farò tutto ciò che è necessario per aiutare a crescere bene entrambi”. Al meno su questo sono tutti d’accordo.

Copyright foto: Instagram@Marissa Mayer  
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marissa Mayer: "Partorisco due gemelle e torno". Parola del CEO di Yahoo! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.