Friends: su YouTube la scena “censurata” dopo l’11 settembre

La serie tv “Friends”, due settimane dopo gli attentati dell'11 settembre alle Torri Gemelle, sarebbe dovuto andare in onda con una scena sui dirottamenti aerei. Il segmento con Chandler fu rimosso ma adesso riappare su YouTube e piace a 4 milioni di utenti.

 

"Friends", due settimane dopo l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre, avrebbe dovuto mandare in onda una gag sui dirottamenti aerei. Decise di censurarla ma oggi il video su YouTube diventa virale.

Friends, la serie televisiva di culto per gli adolescenti degli anni Novanta, continua a far parlare di sé e, questa volta, lo fa svelando su Youtube un retroscena inedito che riguarda l'11 settembre. Proprio due settimane dopo l’attentato alle Torri Gemelle, infatti, i protagonisti della fiction che regalò la celebrità a Jennifer Aniston, avrebbero dovuto essere protagonisti di uno spezzone ambientato in aeroporto nel quale Chandler si sarebbe dovuto mostrare ironico circa i dirottamenti aerei. Le immagini, però, non furono mai messe in onda per non urtare la sensibilità del pubblico ad appena 15 giorni di distanza dalla tragedia delle Twin Towers

Ora, 14 anni dopo, i fotogrammi censurati sono stati recuperati e postati su YouTube. Il risultato? Più di 4 milioni di visualizzazioni per lo spezzone da quattro minuti che vede Chandler (all’anagrafe Matthew Perry) che fa uno dei suoi classici scherzi dopo aver letto un cartello in aeroporto che invita a “Non scherzare su dirottamenti o mettere bombe sull’aereo” rispondendo: “Non c’è da preoccuparsi per me, prendo le mie bombe molto sul serio”. Nella sit-com, a questo punto, l’intervento dei poliziotti è immediato e la situazione finisce in risate ma, visti i drammatici avvenimenti che avevano scosso l’America proprio in quel periodo, la produzione immaginò che ci fosse ben poco da ridere e decise di “censurare” la scena.

"Le immagini che seguono - si legge ora nel messaggio che precede il video online - sono state rimosse dall'episodio Quello che Rachel dice a Ross in cui si scherza sulle bombe sugli aerei e doveva andare in onda poco dopo l'11 settembre. Come parte della storia della serie, speriamo che queste immagini possano essere viste con lo spirito originale con cui sono state fatte". E, 14 anni dopo, il web sembra aver compreso. E apprezzato. 

Copyright foto e video: YouTube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Friends: su YouTube la scena “censurata” dopo l’11 settembre » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.