Salento, impetigine in spiaggia: come proteggere i bambini

Lo Sportello dei Diritti lancia l'allarme per diversi casi di impetigine contratta da bambini in Salento. Ecco di cosa si tratta.

Secondo l'associazione Sportello dei Diritti sarebbero in aumento i casi di impetigine in Salento.


L'associazione Sportello dei Diritti, con base a Lecce, lancia sul suo sito l'allarme, dopo aver raccolto nella zona del Salento segnalazioni di casi di un tipo di infezione cutanea, contratta soprattutto da bambini, detta impetigine. Sole, mare, umidità e insetti nella sabbia favoriscono la sua comparsa. A riguardo, l'Ospedale Bambin Gesù di Roma, che già prima delle vacanze aveva ricordato l'importanza di prevenire l'infezione, ha pubblicato sul suo sito una piccola guida al disturbo, per i genitori dei piccoli.

Si tratta di una infezione batterica frequente nei bambini al di sotto di 10 anni, che colpisce soprattutto d'estate, ma è inutile allarmarsi: è benigna, anche se comunque bisogna stare attenti e trattarla, perché è contagiosa. Causata da streptococchi, stafilococchi o da entrambi, può riguardare tutto il corpo ma di solito si concentra su viso, collo e mani, dove si formano vescicole e bolle dal contenuto sieroso, circondate da un alone rosso: quando le si rompe, esce un liquido giallognolo, che porta alla formazione di una crosta dello stesso colore. Per la diagnosi, ovviamente, è necessario consultare un medico, e di solito il trattamento prevede l'uso di disinfettante, antibiotico e bende.

Tra i consigli pubblicati dall'Ospedale, a cura della dottoressa Maya El Hachem e del dottor Andrea Diociaiuti, si raccomanda ai genitori di:
- detergere accuratamente la cute del bambino prima di effettuare la medicazione,
- tagliare regolarmente le unghie del bambino,
- educare il piccolo a non rimuovere le croste,
- effettuare il trattamento in maniera costante come indicato dal medico,
- non eccedere nella quantità di pomata o crema da applicare,
- rimuovere delicatamente e gradualmente le croste,
- bendare laddove è possibile le lesioni onde evitare la diffusione dell'infezione e ridurre il contagio ad altri bambini,
- non pensare che la terapia sistemica sostituisca o sia più efficace di quella topica (e quindi, usare subito un antibiotico invece di iniziare con la crema).

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Salento, impetigine in spiaggia: come proteggere i bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.