Fecondazione eterologa: al Sant'Orsola di Bologna prima gravidanza con donatore

La prima gravidanza da fecondazione eterologa e con donatore "gratuito" è stata confermata dal Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.

A Bologna confermata la prima fecondazione eterologa con donatore gratuito.


Confermata, al Sant'Orsola di Bologna, la prima gravidanza da fecondazione eterologa avvenuta (a differenza di precedenti casi) non con gameti pagati e importati dall'estero ma grazie alla donazione gratuita e all'inseminazione extracorporea, realizzata appunto con i gameti del donatore, e al successivo impianto embrionario. 

La gravidanza è alla sesta settimana, fanno sapere dall'ospedale, precisando che che tra le persone che hanno offerto gratuitamente spermatozoi e ovociti, sono stati reclutati due uomini e una donna, e una dozzina di altre donne hanno donato i loro ovociti già conservati in ospedale. Ancora pochi.

Un problema, quello del basso numero di donatori, che riguarda tutta Italia. A Bologna il centro di procreazione del Sant'Orsola è l'unica struttura pubblica della città che pratica la procreazione assistita, mentre in Emilia-Romagna ci sono altre 5 strutture. Per questo il Policlinico sta collaborando con la regione per lanciare, a settembre a una campagna di comunicazione insieme a tutti gli altri Centri interessati, per sensibilizzare sia le coppie sia i potenziali donatori.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fecondazione eterologa: al Sant'Orsola di Bologna prima gravidanza con donatore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.