Il grande ritorno di "Beetlejuice" (e di Winona Ryder) al cinema

È ufficiale: Winona Ryder sarà di nuovo nel cast di Beetlejuice, il film di Tim Burton che nel 1988 sbancò il botteghino. Quattordici anni dopo l'arresto per cleptomania, l'attrice è pronta per tornare nella Hollywood che conta.

Il primo episodio di Beetlejuice uscì nel 1988, Winona aveva appena 17 anni.


Presa alla sprovvista al Late Night di Seth Meyers, Winona Ryder ha confermato il grande rientro nella Hollywood che conta: 27 anni dopo il primo episodio l'attrice vestirà di nuovo i panni dell'allora infelice e tetra Lydia Deetz in Beetlejuice2 , la pellicola di Tim Burton conosciuta in Italia con il titolo di Spiritello Porcello. ”Penso che io possa confermarlo - ha replicato Winona a domanda diretta -. Era segretissimo, ma Tim (Burton ndr) durante la promozione di “Big Eyes” in un'intervista ha detto Oh sì, lo farò e Winona ne farà parte...".  

Insomma, sembra arrivato anche per Winona il momento di voltare pagina, quattordici anni dopo quell’arresto nel 2001 per cleptomania che l’ha cancellata dalla scena hollywoodiana. Si comincia da settembre, quando l’attrice prenderà parte alla nuova serie tv HBO, Show me a hero

Per quanto riguarda Beetlejuice2, invece, è tutto ancora avvolto nel mistero: ”In realtà non ne so molto di più rispetto a quello che sanno gli altri..." ha continuato la Ryder, spiegando che "il film piace ancora molto alle nuove generazioni. Sono immersi in tante produzioni in computer grafica, ma continuano ad amare 'Beetlejuice'. Vuol dire che c'è qualcosa di molto puro nel film". La pellicola sbancò il botteghino e grazie agli effetti speciali e al make-up sopra le righe degli attori si aggiudicò l'Oscar per il miglior trucco nel 1989. 

Sconosciuta la data in cui il film arriverà in sala ma Winona ha confessato di aver "avuto uno scambio di email con Michael Keaton. Sia lui che Tim sono molto eccitati all’idea, se tutto andrà bene le riprese inizieranno verso la fine dell'anno". In realtà i primi tentativi di mettere in scena un nuovo episodio risalgono a fine 2013 quando erano iniziate le trattative tra il regista e la Warner Bros. L’anno seguente Keaton aveva dichiarato di essere in contatto con Burton per il progetto: "Se lui c'è, difficile che non ci sia anch'io" aveva fatto sapere. "C'è solo un Beetlejuice ed è Michael" gli aveva fatto eco il regista. A questo punto è interessante capire se, insieme alle colonne portanti della pellicola, ci saranno anche Geena Davis, Catherine O'Hara e Alec Baldwin che ai tempi completavano il cast stellare. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il grande ritorno di "Beetlejuice" (e di Winona Ryder) al cinema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.