Moda 2015: mini-borsa, maxi-stile

Pochette, clutch e tracolline sono le sovrane indiscusse nel mondo degli accessori per la moda 2015: mini nella forma, maxi nello stile. Ecco la nostra spiritosa selezione di must have per tutte le tasche (e per tutti i gusti). 


Tinte fluo e dettagli preziosi, Flavio Castellani propone una versione classica della mini-bag e la reinventa alla luce del gusto di oggi.


Mini è la parola d'ordine per le borse dell'Estate 2015 capaci (anche) di stupire con la loro capienza, a dispetto del formato extra small. Per il giorno e per la sera eccoci quindi costrette a dire addio alle maxi bag (capaci di contenere l'intero guardaroba) per guardare con interesse a questi nuovi scrigni da portare sempre con sé. Il segreto di questi mini contenitori glamour? L'organizzazione e quindi la messa al bando del superfluo che permette di conservare in borsetta solo ciò che è strettamente indispensabile. Fatto ordine, poi, non basta che scegliere la borsina perfetta e tra clutch, pochette e semplici tracolline l'offerta non manca per ogni gusto (e per ogni budget). Ecco una "piccola" selezione.

Copyright foto: Flavio Castellani

Fascino prezioso


Dorata e curata nei dettagli la mini-bag di Coccinelle in laminated leather (shop online da 75 euro).


Preziosa e raffinata ma anche curatissima nei dettagli, la mini bag può declinarsi sulle frequenze modaiole di un altro must di stagione esplorando le potenzialità delle tinte metalliche e optando, preferibilmente, per un bell'oro scintillante. Perfetta per la sera, la mini bag gold può portare un tocco di fascino prezioso anche nel daily outfit urbano.


Copyright foto: Coccinelle Official Website

Hippie style


Borsa a tracolla in pelle ornata da una decorazione di frange simmetriche, Zara (prezzo da 79,95 euro).


Vagamente hippie, la tracollina sfrangiata è un accessorio disegnato per chi vuole essere originale senza rinunciare a seguire i consigli modaioli dell'Estate 2015. Realizzata in pelle e con la fibbia in contrasto, il modello di Zara si presta bene anche a qualche apparizione nel guardaroba dell'Autunno/Inverno
 
Copyright foto: Zara Official Website

Sboccia il divertimento


Pochette con tracolla a stampa floreale, OVS (prezzo a partire da 8 euro).


I fiori, si sa, in queste settimane sbocciano su abiti e accessori conquistando le fashion victim di ogni età e a ogni latitudine. Sul versante delle borse ecco quindi che la fantasia flower sente il bisogno di modificarsi un po' esplorando una palette cromatica meno accesa e provando il fascino discreto delle tinte più scure, prima di tutte il nero. La pochette, da portare a mano, è ideale per completare il look delle serate smart. 

Copyright foto: OVS Official Website

Sarà l'Aurora


Realizzata in delicato tessuto damascato con inserti metallici la pochette Aurora di Carlotta Loves Details (prezzo da 80 euro).


Preziosa e delicata la maxi pochette a busta realizzata in tessuto damascato è un accessorio assolutamente eclettico da abbinare, con facilità estrema, all'abito da sera o al jeans senza nessuna difficoltà. Morbida al tatto e dotata di una catenella da portare al polso attraversa indenne il cambio di stagione mostrandosi adatta sia agli outfit bordo mare che ai look del rientro in città. 

Copyright foto: Carlotta Loves Details Official Website

Metropolis mania


Divertente e colorato il modello Metropolis di Furla (shop online da 224 euro).


Una borsa che è già icona. Furla gioca con colori e forme disegnando la collezione di mini bag, must have dell'Estate 2015. Tinte vitaminiche e forme rigidamente squadrate regalano a questo accessorio sbarazzino un fascino simpatico, disinvolto e un (bel) po' eclettico rendendolo così capace di completare senza problemi look anche molto diversi tra loro proponendosi come un oggetto di stile da sfoggiare agevolmente in ogni contesto. 

Copyright foto: Furla Official Website

Mosaico di stile


Colorata, preziosa e rifinita la borsa Africa (in versione bluette) è di Lenora Scarpe Lusso. Prezzo in boutique.


Affusolata e da portare comodamente a mano o sotto il braccio, la borsina dalla forma allungata ha un fascino vagamente retrò soprattutto nelle chiusure che ricordano quelle (indimenticabili) del portamonete della nonna. Moderna nel disegno e nelle dimensioni, è un accessorio elegante e raffinato consigliato per coloro che non temono di mostrare il loro lato più romantico in ogni contesto.

Copyright foto: Lenora Scarpe Lusso Official Website

Classico senza tempo


Borsa a tracolla con chiusura magnetica, in finta pelle foderata, H&M (prezzo a partire da 12,99 euro).


Un classico che non conosce stagione: ecco la borsa a tracollo dal taglio a busta con chiusura magnetica. Ciascuna ne possiede una o più esemplari e può scegliere di sfoggiarla sia a un party glamour che durante una sessione di shopping in città, sia in occasione di una romantica cena a due che durante un aperitivo con le amiche. Il plus? Il colore neutro che garantisce l'assoluta versatilità.

Copyright foto: H&M Official Website 

African love


Borsa modello Dainetto con frange, Manila Grace (shop online da 107,40 euro).


Sportiva e originale, la mini-bag a secchiello in versione extra small è decorata da un complicato gioco di frange e ha un evidente retrogusto contemporaneo e chic. Declinata sulle tonalità calde della terra, si adatta ad abbinamenti anche insoliti regalando un tocco sbarazzino ai look più austeri e un animo ricercato agli outfit più casual. Perfetta da abbinare a un foulard (o, in un gioco di simpatiche opposizioni, a un maxi scialle) che ne riprenda la fantasia.  

Copyright foto: Manila Grace Official Website

Dettagli in libertà


Fantasie preziose e dettagli smart nella mini pochette di Patrizia Pepe (prezzo da 288 euro).


Piccola nelle dimensioni ma immensa nell'attenzione ai dettagli. La mini pochette di Patrizia Pepe gioca a tutto campo la partita modaiola dello stile. Ecco così che la fantasia leopardata si accosta alla tinta unita, la pelle si affianca alle borchie e l'oro si avvicina alle tinte più accese. Il risultato? Un accessorio originale e divertente che difficilmente passerà inosservato. 

Copyright foto: Patrizia Pepe Official Website
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda 2015: mini-borsa, maxi-stile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.