Harrison Ford spegne 73 candeline: buon compleanno Indiana Jones!

L’attore più avventuroso del grande schermo festeggia 73 anni e la rete si scatena tra celebrazioni e auguri al grido (social): Harrison Ford, che la forza sia con te. Da "Guerre Stellari" a Indiana Jones, senza dimenticare "Blade Runner", ecco tutto quello che non si può non sapere di lui. 

Harrison Ford è nato a Chicago il 13 luglio del 1942 e ha conosciuto il successo, appena 34enne, con "Guerre Stellari" di George Lucas.

 

73 anni e non sentirli, dopo una carriera che l’ha visto impegnato sui set delle più importanti produzioni hollywoodiane, Harrison Ford non conosce pensione e continua, imperterrito, a vivere sui set. Anche nel giorno del suo compleanno. 

Perfezionista con un diploma da carpentiere e una vocazione giovanile per il teatro, colui che diventerà celebre per il ruolo di Han Solo in Guerre Stellari nasce a Chicago il 13 luglio del 1942 da una famiglia semplice e in un contesto piuttosto difficile nel quale lui, con i suoi capelli lunghi e l’aria un po’ alternativa, era spesso mira del bullismo dei più grandicelli. Dopo il diploma, e complice uno spettacolo teatrale al quale aveva assistito quasi per caso, Ford lascia la sua città natale e si trasferisce a Los Angeles in compagnia dell’allora fidanzata (poi moglie) Mary Marquardt. 

Qui, all’inizio, la situazione non è rosea almeno fino a quando, tra un cantiere e l’altro, non si fa notare per i suoi piccoli ruoli nelle produzioni cinematografiche e televisive che lo porteranno a una partecipazione in American Graffiti nel 1973. Proprio qui, dopo alti e bassi, inizia la sua (durevole) relazione di amicizia con il regista George Lucas che, quattro anni dopo, gli offrirà la parte da protagonista in Guerre stellari rendendolo, ad appena 34 anni, un indiscusso idolo del cinema americano e globale. Quattro anni dopo arriva la conferma della gloria e, questa volta, a firmarla è Steven Spielberg che lo vuole nei panni di Indiana Jones ne I predatori dell’arca perduta (poi nel sequel Indiana Jones e il tempio maledetto del 1984 e quindi in Indiana Jones e l'ultima crociata nel 1989 con Sean Connery). 

Da allora di ciak il grande del cinema d’avventura ne ha vissuti molti, recentemente anche accanto a Blake Lively in Adaline – L’eterna giovinezza, ma i suoi fan lo ricordano ancora (e soprattutto) per le prime gloriose interpretazioni e lo festeggiano su Twitter al grido di “May the force be with you”. Dunque, buon compleanno indimenticabile Han Solo!

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Harrison Ford spegne 73 candeline: buon compleanno Indiana Jones! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.