Flavio Briatore condannato a 1 anno e 11 mesi per il super yatch Force Blue
Il Tribunale di Genova condanna l’imprenditore in primo grado per i fatti del 2010: Flavio Briatore usò il yatch Force Blue per uso diportistico e senza versare l’Iva all’importazione.
Noleggiare un mega yatch? Non è mai semplice e soprattutto rischia di rovinarti l’estate. Se avete dei dubbi chiedete il parere di Flavio Briatore condannato in primo grado a 1 anno e 11 mesi (con la condizionale) dal Tribunale penale di Genova per reati fiscali legati, appunto, al noleggio dello yatch Force Blue.
I fatti, notissimi, risalgono al maggio del 2010 quando l’imbarcazione extra-lusso fu sequestrata mentre a bordo si trovavano la moglie Elisabetta Gregoraci e il figlioletto Nathan Falco con venti membri dell’equipaggio. L’accusa, mossa dai pubblici ministeri Patrizia Petruzziello e Walter Cotugno e parzialmente confermata dal tribunale del capoluogo ligure, è quella di aver utilizzato il Force Blue per uso diportistico in acque territoriali italiane tra il 2006 e il 2010, senza versare la dovuta Iva all'importazione (che sarebbe ammontata a ben 3,6 milioni di euro) e – in più - indicando l’uso di carburante come esente dalle accise.
Immediata la reazione dei legali dell’imprenditore che, dopo la lettura della sentenza di primo grado (che condanna alla stessa pena anche il comandante Ferdinando Tarquini e Dominique Warluzel), hanno fatto sapere che si tratta di un risultato completamente inatteso per il quale ricorreranno in appello. Estate rovinata?
Copyright foto: Kika Press