Sei donne "normali" interpretano i costumi di Victoria's Secret

Sei giornaliste della redazione di BuzzFeed interpretano la collezione estiva di Victoria's Secret, indossando i costumi da bagno sfoggiati dalle modelle nella campagna pubblicitaria. L'intento è di insegnare alle donne ad amare il proprio corpo.

Sei donne normali interpretano la collezione estiva di Victoria's Secret.


A lanciare la provocazione sono sei donne della redazione di BuzzFeed, che hanno deciso di interpretare l'ultima collezione estiva di Victoria's Secret, emulando le foto da catalogo delle modelle della famosa casa di lingerie. Ennesimo guanto di sfida del mondo delle donne normali a quello delle modelle, colpevole di essere il simbolo di una bellezza fittizia, che illude le più giovani e fa sentire inadeguate le più grandi.  


Il risultato è lontano da quello delle copertine patinate, che ritraggono i corpi perfetti e forse troppo magri delle giovani fotomodelle, ma sicuramente più simpatico ed istruttivoTutto è ricreato alla perfezione: set da sogno sulle spiagge di Malibù, look originali come quelli delle foto e professionisti del settore ad occuparsi del servizio. Quello che è totalmente diverso non sono solo i corpi delle sei giornaliste, più rotondi e "normali", ma anche lo spirito con cui il servizio è stato scattato.

 La morale che Nina, Lara, Kirsten, Allison, Kristen e Sheridan - questi i nomi delle sei redattrici - volevano portare davanti agli occhi di tutti è che accettarsi è un diritto ed un dovere, perché, quello delle modelle è un corpo artefatto che non rappresenta le donne. A chiarire il concetto proprio una di loro: " è davvero difficile essere obiettivi circa il proprio corpo, ma quando qualcuno dice qualcosa di carino su di te, gli si dovrebbe credere. Non paragonatevi al modello. Pochissimi di noi sono il modello".

Perché a rendere bella una donna non è soltanto un corpo perfetto, ma soprattutto la sensibilità e l'autoironia.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sei donne "normali" interpretano i costumi di Victoria's Secret » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.