Maturità 2015: Calvino, Malala e la Resistenza, ecco le tracce della prima prova

Nella prima prova della maturità 2015 le tracce dei temi sono: Italo Calvino, la letteratura come esperienza di vita, la Premio Nobel per la Pace  Malala Yousafzai e ancora la Resistenza nel saggio storico. Le sei ore a disposizione per gli esami sono partite alle 8.30 di mercoledì 17.

Sono 500mila gli studenti che affronteranno la Maturità 2015.

Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino, il Premio Nobel Malala tra educazione civile e diritto all’istruzione, riflessioni sulla Resistenza e sulla letteratura (vista come esperienza di vita), le sfide del XXI secolo nella vita economica e sociale del cittadino, il ruolo del Mediterraneo nell’atlante geopolitico d’Europa e come specchio di civiltà e lo sviluppo scientifico e tecnologico che ha trasformato la comunicazione.

Ecco il fischio d’inizio dell’esame di stato 2015 che, con la prima prova consegnata alle 8.30 del 17 giugno, segna ufficialmente l’inizio della Maturità per gli oltre 500mila candidati in tutta Italia. Le previsioni della vigilia, come sempre, non sono state rispettate salvo che nella traccia più scientifica che, tirando in ballo le trasformazioni della comunicazione attraverso la tecnologia, può forse fornire un timido assist per i fanatici di YouTube che speravano, nel tema, di poter parlare del decimo anniversario del portale. 

Per tutto il resto, invece, nulla di fatto e nelle sei ore dedicate al tema di italiano non si dovrà parlare né di Ungaretti né di Dante (malgrado l’anniversario numero 750 del padre della lingua italiana), né dell'Isis né di Expo 2015 e nemmeno di Pasolini apparso tra i papabili mentre la notte prima degli esami virava già velocemente verso l’alba del giorno degli esami. Seminando, com’è ovvio, il panico. Panico inutile, potremmo dire con il senno di poi, ma tant'è: chiunque si sia diplomato ha vissuto lo stesso turbinio di emozioni e quindi non resta che augurare anche ai maturandi 2015 di poter affrontare al meglio il loro, come sempre inimmaginabile, titolo di italiano. 

Si consegna alle 14,30.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maturità 2015: Calvino, Malala e la Resistenza, ecco le tracce della prima prova » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.