Zucchero: ecco limiti e calorie
Zucchero: quanto e come consumarlo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica le nuove linee guida. E spiega perché esagerare fa male.
La vita, in futuro, sarà dolce anche senza zucchero. In attesa che sul mercato escano nuovi prodotti dolcificanti, con meno zucchero e meno calorie, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) pubblica le nuove linee guida di consumo massimo di zuccheri: non possono essere più del 10% delle calorie quotidiane. Anche se, in una nota, si precisa che sarebbe molto meglio ridurre questa quantità e portarla al 5% delle calorie quotidiane, ovvero un massimo di 25 grammi di zucchero al giorno, pari a circa 6 cucchiai da tè.
L'Oms, si sa, è preoccupata per obesità e diabete, vere e proprie epidemie del futuro, e ha quindi lanciato una consultazione chiedendo il parere di oltre 170 agenzie governative, delle Nazioni Unite, di ong, industrie di settore, istituzioni accademiche e altri esperti, per rendere il lavoro di revisione e discussione scientifica aperto e comune. Fondamentale è il fatto che si parli soprattutto della principale fonte, nell'epoca moderna, di sostanze zuccherine: quelle nascoste nei cibi processati, come nelle salse o nelle bibite analcoliche, che possono contenere dosi davvero impressionanti di zuccheri. A fronte di una scarsa conoscenza da parte dei consumatori finali. Insomma: non basta mettere meno bustine nel caffè, c'è molto altro cui dover rinunciare.
I rischi, altrimenti, sono seri. Il primo problema, spiega l'agenzia, legato ad un elevato consumo di questo elemento, è l'aumento di peso. Ancor peggio tra i bambini: se da piccoli sono forti consumatori di bevande zuccherate, da grandi saranno probabilmente (statistiche alla mano) sovrappeso o obesi. Per non parlare delle carie, che aumentano proporzionalmente all'assunzione di dolci e affini. Ma darci un taglio potrebbe essere, per molti, un boccone troppo amaro.
Copyright foto: Istock