Buon (40esimo) compleanno Angelina Jolie!

Angelina Jolie compie 40 anni. Una vita di alti e bassi da Ragazza Interrotta a madre, donna e attivista esemplare. Una vita difficile, una vita impegnata, una vita da vivere accanto a Brad Pitt, quell'uomo che un giorno le ha detto: ti salvo. E ci è riuscito.

 

Angelina Jolie il 4 di giugno compie quarant'anni e li festeggia accanto a Brad Pitt, quell'uomo che l'ha salvata con l'amore.


Angelina Jolie compie 40 anni e, dopo un passato turbolento, saluta gli -anta con la serenità di chi ha raggiunto molti importanti traguardi ed è soprattutto riuscito a lasciarsi alle spalle un’infinità di periodi bui. In principio furono i problemi professionali che presto si incontrarono con quelli famigliari a causa della severità  di quel padre che arrivò a definirla "psicologicamente instabile" trascinandola in una spirale distruttiva fatta di droghe e autolesionismo. 

I primi successi però finalmente arrivano. Siamo alla fine degli anni Novanta e la Jolie si fa conoscere accanto a Denzel Washington  ne Il collezionista di ossa. La fama però ha il suo lato oscuro e naturalmente Angelina lo esplora.  Un’oscurità che nel suo caso fa rima con l’ossessione per il corpo, la forma, la silhouette. Angelina non si piace, non si piace affatto e allora si allena. Si allena per trasformarsi, per trasformare questo involucro di carne che ha già tentato di distruggere più volte e che ora vuole modellare. Lo modella con l’esercizio, incessante, continuo, stroncante. Lo modella per piacersi ma anche (e soprattutto) per tenere sotto controllo quello che si potrebbe muovere dentro di lei. 

Sì, perché Angelina ha paura. Ha paura della malattia, di quel cancro che le ha portato via la mamma e che lei non vuole rischiare di affrontare. Angelina è una ragazza interrotta ed è tanto convincente nella sua performance da vincere un Oscar proprio in Ragazze interrotte. Pian piano si ricompone. La statuetta la tranquillizza? Non del tutto. Lei continua a farsi notare a tutti i costi. Adesso lo fa dichiarandosi bisex. Poi basta. Quasi.

Ecco che la bad girl del cinema hollywoodiano diventa Lara Croft e mentre gira Tomb Rider in Cambogia si avvicina alle cause umanitarie. La svolta. Svolta che porterà serenità in questa vita di alti e bassi, una serenità destinata a culminare nell’incontro con Brad Pitt quell’uomo che le rimane accanto sempre. Durante le operazioni, durante l’anoressia. Quell’uomo che per lei dice addio alla fidanzatina d’America Jennifer Aniston. Quell’uomo che le dedica parole d’amore. Quell’uomo che forse per i suoi quarant’anni le ha regalato un deltaplano. Quell’uomo che, qualsiasi regalo abbia deciso di fare alla donna con la quale condivide ogni giorno l’educazione di sette figli, è bello citare in questo biglietto di compleanno a mezzo stampa per la dichiarazione d’amore più commovente di sempre. 

“Mia moglie si è ammalata – diceva Brad in un’intervista diventata celebre - era sempre nervosa a causa dei problemi sul lavoro, con i bambini, nella vita personale e dei suoi fallimenti. Aveva perso 14 kg, arrivando a pesare circa 41 kg a 35 anni. Era davvero scheletrica e piangeva sempre. Non era una donna felice. Soffriva di continui mal di testa, fitte al cuore. Non dormiva bene, si addormentava solo il mattino e si stancava molto velocemente durante il giorno. La nostra relazione stava per rompersi. La sua bellezza stava svanendo, aveva le borse sotto gli occhi, stava uscendo di testa e aveva smesso di prendersi cura di sé. Rifiutava di girare film e rigettava ogni ruolo. Avevo perso le speranze e pensavo che avremmo divorziato presto”. 

Quell’uomo che ha deciso di fare qualcosa. Di agire. “Dopo tutto, avevo la donna più bella sulla Terra. Lei è l’idolo di più di metà della popolazione maschile e femminile sulla faccia della Terra, ed ero l’unico cui era concesso addormentarsi al suo fianco e stringerla a sé. Iniziai a coccolarla con fiori, baci e complimenti. Le facevo sorprese e l’assecondavo in ogni momento. Le facevo un sacco di regali e vivevo solo per lei. Parlavo in pubblico solo di lei. Indirizzavo tutti gli argomenti su di lei. La lodavo davanti a lei e ai nostri amici. Non ci crederete, ma è rifiorita. Fu anche meglio rispetto a prima. Prese peso, non era più nervosa e mi amava anche più di prima. Non credevo potesse amarmi così tanto. E allora ho realizzato una cosa: la donna è il riflesso del suo uomo. Se la ami fino quasi ad impazzire, lei impazzirà per te”.

E noi per voi. Buon compleanno Angelina Jolie. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Buon (40esimo) compleanno Angelina Jolie! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.