Germania: mamma 65enne partorisce 4 gemelli, è record

In Germania Annegret Raunigk è diventata mamma, per la diciassettesima volta, di 4 gemelli a 65 anni. Le polemiche non si fermano e i bambini, nati prematuramente alla 26esima settimana, sono in osservazione ma, secondo i medici, "hanno buone probabilità di sopravvivere". 


Nati prematuri i quattro gemelli della 65enne berlinese Annegret Raunigk. La donna è diventata mamma per la diciassettesima volta.

La berlinese Annegret Raunigk è diventata mamma a 65 anni per la diciassettesima volta. Sono nati, infatti, i quattro gemellini ottenuti con l’inseminazione assistita dall’insegnante tedesca prossima alla pensione che, nei mesi scorsi, aveva scatenato il dibattito ai quattro angoli del mondo comunicando di voler portare a termine una gravidanza quadrigemellare per soddisfare il desiderio della sua figlia più piccola (la tredicesima erede) che voleva "molto" un fratellino. 

Detto, fatto e adesso i gemellini sono nati anche se, essendo venuti alla luce molto prematuramente il loro futuro è ancora in forse. Nati alla 26esima settimana (rispetto alle 40 settimane di gravidanza standard) sono infatti in osservazione e i medici della clinica dove è avvenuto il parto cesareo hanno spiegato a Rtl che “i piccoli non sono ancora del tutto sviluppati" sottolineando che, comunque, "hanno buone probabilità di sopravvivere”. 

Mentre, a questo punto, non si può che attendere per conoscere lo sviluppo dei piccoli, attualmente sotto osservazione in incubatrice, il dibattito non si ferma. Alle accuse di egoismo, però, la donna risponde con la sua cartella clininca ammettendo di essere “in buona salute e in forma” e accogliendo con gioia l’arrivo del quartetto dopo che i quattro ovuli impiantati, dopo un anno e mezzo di trattamenti, erano stati tutti fecondati. 

I neonati sono tre maschietti (Dries, Bence, Fjonn) e una femminuccia che, nata per prima, è stata battezzata Neeta. Con questo (numeroso) arrivo della cicogna Annegret Raunigk conquista il record del parto pluri-gemellare più anziano di tutti i tempi, soffiando il titolo alla 55enne Merryl Fudel, mentre la mamma più anziana di sempre resta l’indiana Omkari Panwar che ha partorito a ben 70 anni. 

Copyright foto: You Tube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Germania: mamma 65enne partorisce 4 gemelli, è record » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.