Sorrentino a Cannes: fischi, applausi e il nudo (imbarazzante) di Madalina Ghenea

Giudizio incerto al Festival del Cinema di Cannes su "Youth – La Giovinezza" accolta da molti applausi e qualche fischio. Sorrentino è sereno: "I film mi aiutano ad esorcizzare". Meno tranquilla invece la bella Madalina Ghenea per quel nudo che imbarazza papà.


Sorrentino in "Youth - La Giovinezza" schiera un cast stellare: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda.


Il pubblico di Cannes non è concorde sul giudizio da dare a Youth – La Giovinezza: la pellicola del premio Oscar Paolo Sorrentino è stata accolta sulla Croisette da molti applausi e da qualche fischio. Ma questi ultimi non interessano i distributori, che da ben 75 paesi hanno comprato i diritti a scatola chiusa, e forse non dovrebbero scalfire il morale nemmeno del terzo regista italiano in gara che, è noto, due anni fa se ne andò dalla Costa Azzurra a mani vuote dopo la presentazione de La grande bellezza che, però, vinse di lì a poco la statuetta come migliore film straniero.

In ogni caso il dibattito è aperto e si parla, in primo luogo, di senilità e di nudo. Senilità perché il film appunto di questo tratta, narrando le vicende alpine di due vecchi amici alle prese con l’addio alla professione, e nudo perché, mentre il mondo guarda alla meravigliosa Madalina Ghenea, senza veli sulla locandina del film, lei confessa che l’immagine  ha già portato qualche imbarazzo in famiglia. 

Sia come sia,  adesso il regista può finalmente valutare la reazione sul pubblico del suo nuovo lavoro che, come aveva raccontato a Fabio Fazio dalla poltrona di Che tempo che fa lo incuriosiva molto visto che il film, per lui, è un prodotto atipico “più riposato, più calmo, più schietto e diretto dei miei soliti, anche più bello”. Su quest’ultimo giudizio ora si esprimerà la giuria ma Sorrentino, nel frattempo, ha già raggiunto un importante traguardo. “I film – ha raccontato al Tg1 - mi aiutano ad esorcizzare l'angoscia: prima di girare contavo gli anni che mi separavano dalla fine, ora ho capito che un futuro c'è sempre, pronto a regalarci occasioni di libertà”. Una libertà che, questa volta, si è espressa anche nelle critiche. 


Copyright foto / video: You Tube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sorrentino a Cannes: fischi, applausi e il nudo (imbarazzante) di Madalina Ghenea » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.