El Hierro, l'isola più verde del mondo è in buona compagnia

Legambiente ha passato in rassegna le isole del Pianeta, dai mari del nord all'oceano Pacifico, rivelando le 11 “isole verdi” del mondo, quelle che hanno fatto della sostenibilità ambientale il oro vanto. La prima è la spagnola El Hierro, fuori le italiane. 

L'isola di El Hierro, nelle Canarie, è la prima al mondo ad aver raggiunto l'autosufficienza energetica.


Eccola la guida per l’estate all’insegna della vacanza in un vero e proprio paradiso, inquinamento escluso. L’ha redatta Legambiente che ha passato in rassegna tutte le meraviglie del Pianeta, dai mari del nord all'oceano Pacifico, rivelando le 11 “isole verdi” del mondo. Quelle non solo belle ma anche buone nella misura in cui hanno fatto della sostenibilità ambientale al 100% il loro fiore all’occhiello. Un vanto che, purtroppo, l’Italia non può esibire, con le isole minori che restano fuori dall’elenco dei virtuosi e raccontano i problemi energetici. 

La prima in classifica è la spagnola (e minuscola) El Hierro, soprannominata Isla del Meridiano, sta nell'arcipelago delle Canarie ed è la prima al mondo ad aver raggiunto l'autosufficienza energetica. Popolata da 10mila persone che dal giugno 2014 l’elettricità la ottengono da un sistema di impianti idroelettrici ed eolici e che stanno studiando una mobilità elettrica per tutta l'isola.

In Danimarca ci sono Samso e Bornholm: quest’ultima, oltre all’indipendenza energetica sta portando avanti anche una politica di razionalizzazione dei consumi idrici. In Inghilterra c’è l’Isola di White, in Scozia ci sono Eigg, Muck e Gigha; nei Paesi Bassi, Bonaire e Aruba; in Germania, Pellworm, l’isola più che virtuosa che produce tre volte l'energia elettrica richiesta dai suoi 1.200 abitanti. Oltreoceano, in Nuova Zelanda, l’isola di Tokelau è l’unica al mondo dove il Sole - grazie al sistema fotovoltaico installato - dà tutta l’energia che serve. 

Nonostante "le grandi potenzialità", osserva Legambiente, le italiane restano fuori. Ma se da qualche parte si dovrà pur cominciare, sono Favignana, l'isola del Giglio e Lampedusa, dove "la produzione di energia è garantita dal gasolio" le isole al centro del progetto Isole Smart energy di Legambiente per realizzare un nuovo modello energetico 100% rinnovabile. "Dobbiamo uscire da un paradosso - commenta Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente - oggi nelle isole minori italiane l'energia è costosa e sussidiata con 70 milioni di euro prelevati in bolletta, e prodotta da vecchi impianti da fonti fossili”. Insomma, “la transizione che si sta rivelando un successo in tutto il mondo da noi è bloccata. È fondamentale passare dal petrolio alle rinnovabili e avviare anche in Italia un confronto pubblico per cambiare la produzione energetica nelle isole minori italiane". 

Anche per questo Legambiente ha deciso di lanciare un dibattito pubblico con un questionario on-line per capire come costruire “il nuovo” e individuare “un modello energetico" che possa essere d'aiuto all'ambiente e al turismo. Perché il bello diventi anche buono.

Copyright foto: Fotolia 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « El Hierro, l'isola più verde del mondo è in buona compagnia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.