Come realizzare un perfetto shatush in casa

Lo shatush è, tra tutte, la tecnica che illumina i capelli che non passa mai di moda. Ma perchè spendere soldi dal parrucchiere quando, con un po' di accortezza, si  può realizzare un perfetto shatush in casa da sole? Ecco come fare. 


Con poche mosse si può realizzare un perfetto shatush in casa da sole. Basta seguire dei piccoli accorgimenti.


Bello, luminoso, naturale, sono queste le qualità che rendono lo shatush una tendenza intramontabile e sempre richiestissima. Perfetto per chi ha i capelli biondi o castani, dona al look un aspetto curato senza richiedere troppa "manutenzione".  La tecnica per realizzarlo non è impossibile e si può replicare in casa senza dover ricorrere all'aiuto del parrucchiere.

Innanzitutto bisogna munirsi dell'occorrente: elastici, decolorante e un pettine a denti stretti. La cosa importante è scegliere un prodotto che decolori di due o massimo tre toni, per avere una sfumatura naturale che non sembri una ricrescita trascurata. 
Il nostro consiglio: chiedi al venditore un parere sul decolorante più adatto al colore dei tuoi capelli.

Iniziare dividendo i capelli in 5 ciocche distribuite su tutta la testa: due laterali, due sulla nuca e una sulla fronte. Fissandole con gli elastici avremo un capello predisposto in modo professionale ad una sfumatura uniforme. 
Il nostro consiglio: per dividere le ciocche in modo preciso aiutati con la punta del pettine per ottenere delle linee pulite.

Il segreto che rende lo shatush diverso da tecniche simili come il balayage o addirittura opposte come le mechès, è la cotonatura. Con l'aiuto del pettine a denti stretti, cotona le ciocche pettinandole dalle punte alla radice per ottenere capelli aggrovigliati ma non troppo.
Il nostro consiglio: sei o sette spazzolate saranno sufficienti  per la giusta cotonatura.

La fase più importante è la decolorazione. Il prodotto va prima spennellato sulle punte e solo dopo aver lasciato passare qualche minuto si può procedere sull'intera ciocca cotonata. Bastano 10-12 minuti di posa per un risultato perfetto.
Il nostro consiglio: non superare i 15 minuti per evitare una decolorazione troppo chiara e capelli stressati.

Non resta che risciacquare abbondantemente, nutrire con una maschera rigenerante e optare per una piega mossa, per un effetto ancora più naturale. Il gioco è fatto!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come realizzare un perfetto shatush in casa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.