L’Atlante della Bellezza cerca volti nuovi

La fotografa romena Mihaela Noroc è pronta a partire per la seconda parte del suo viaggio nel bello. Davanti all’obiettivo solo giovani donne immortalate nella loro quotidianità dalla foresta amazzonica alle strade di New York.

La fotografa romena ha attraversato 37 paesi alla ricerca della bellezza immortalando decine e decine di giovani durante la loro vita quotidiana.


Trentasette paesi attraversati alla ricerca della bellezza. Ecco l’esperimento della fotografa 29enne Mihaela Noroc che, due anni fa, ha deciso di abbandonare la serenità del suo lavoro in Romania per partire, armata di macchina fotografica, alla ricerca di volti, sorrisi ed espressioni. Decine e decine sono state le ragazze, tutte sue coetanee, che ha immortalato con lo scopo, come racconta lei stessa, di “raccontare come la bellezza si trovi ovunque” facendo poi confluire i ritratti nel progetto The Atlas of Beauty

L’Atlante della Bellezza è quindi un collage di foto, facce, esperienze, culture e sensazioni che attraversano i confini delle differenze tessendo un fil rouge tra le abitanti del mondo e la loro quotidianità, sia questa ambientata nella foresta amazzonica, in Etiopia, in Iran oppure nelle affollate e caotiche strade di New York. Minimo comun denominatore la bellezza, ma cos’è la bellezza? Secondo l’artista, prima di tutto, bello è diverso cioè capace di essere unico. 

Lo scopo (raggiunto) era quello di dimostrare che la bellezza è ovunque: “non è una questione di cosmetici, denaro, etnia o stato sociale, quanto dell’essere semplicemente se stessi. Le tendenze globali ci fanno sembrare simili e comportare allo stesso modo, ma siamo belli soprattutto perché siamo diversi. Alla fine la bellezza è negli occhi di chi guarda e chi guarda è sempre qualcun altro”. L’artista, dopo i successi collezionati con questa prima parte di viaggio, adesso è già pronta a preparare nuovamente le valigie e i rullini per rimettersi in marcia. La data della partenza è fissata, momentaneamente, per il mese di giugno ma la fotografa è alla ricerca di fondi per organizzare gli spostamenti e, soprattutto, per coronare il suo sogno iniziale e raccogliere tutti  gli scatti in un volume che si presenti come un vero e proprio Atlante. 

Per il momento, comunque, gli scatti si possono consultare sul sito e sui canali social. Ma la ricerca della bellezza non si ferma mai.


Copyright foto: Mihaela Noroc Photography Official Facebook

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « L’Atlante della Bellezza cerca volti nuovi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.