Léa Seydoux è la nuova Bond girl
L’attrice francese Léa Seydoux sarà la femme fatale al fianco di Daniel Craig nel 24mo film di 007.
Capelli blu tagliati alla garçonne, jeans e bomber. I modi spicci e determinati. Nel film La vita di Adèle l’abbiamo conosciuta così. Ma ora Léa Seydoux si prepara a un ruolo ben diverso: sarà lei, infatti, la prossima Bond girl, la femme fatale che farà innamorare Daniel Craig nel 24mo film sullo 007 più famoso del mondo. Le riprese del film – diretto da Sam Mendes, già regista di Skyfall - inizieranno a dicembre ma per vederlo nei cinema bisognerà aspettare il 29 ottobre 2015. Nel cast anche Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Naomie Harris. Léa – che in questi mesi si sta dedicando a studiare il copione, oltre che a una serie di test per look e make up - eredita il ruolo che è stato di Ursula Andress, Eva Green, Halle Berry.
Nata Parigi, classe 1985, l’attrice francese - nipote di Jérôme Seydoux, presidente della casa di produzione cinematografica Pathé – ha raggiunto la notorietà in Italia con La vita di Adèle. Nel film di Abdellatif Kechiche, Palma d’oro al Festival di Cannes 2013, Léa è Emma, la studentessa di belle arti appassionata di pittura che fa scoprire la passione e l’amore ad Adele, una ragazza dell’ultimo anno di liceo classico.
Dagli esordi a Wes Anderson
In realtà, la Seydoux è una veterana del grande schermo. Esordisce nel 2005 in un videoclip, ma già nel 2007 fa parte della selezione dei talenti a Cannes per il film La consolation di Nicola Klotz. Raggiunge la popolarità – e i giudizi positivi della critica - nel 2008, con La belle personne di Christophe Honoré, al fianco di Louis Garrel.
Il salto verso il cinema internazionale arriva con Bastardi senza gloria (2009), quando Quentin Tarantino la sceglie per il piccolo ruolo di Charlotte LaPadite, e, poi, con Robin Hood di Ridley Scott (2010), dove interpreta la parte di Isabella d’Angoulême, consorte del Principe Giovanni. Léa alterna ruoli nelle produzioni francesi – come il film Belle Épine (2010) o Grand Central (2013), entrambi di Rebecca Zlotowski, o Les Adieux à la Reine di Benoît Jacquot (2012), in concorso per l’Orso d’oro al 62° Festival internazionale del cinema di Berlino – a film internazionali: in Midnight in Paris di Woody Allen (2011) è la ragazza del mercatino delle pulci, in Mission Impossible 4 – Protocollo Fantasma (2011) accanto a Tom Cruise è una killer senza scrupoli. Nel 2014 si è vista in Grand Budapest Hotel di Wes Anderson con il ruolo della cameriera Clotilde e nel film fantastico La bella e la bestia di Christophe Gans, nel quale interpreta Belle, accanto a Vincent Cassel.
Nel frattempo, Léa è diventata protagonista degli spot del profumo Prada Candy e di una campagna pubblicitaria per Miu Miu insieme con Adèle Exarchopoulos.
Come se la caverà al fianco di James Bond? Con queste premesse, c’è da scommettere che gli darà filo da torcere.
Copyright foto e video: Kika Press / You Tube
Il documento intitolato « Léa Seydoux è la nuova Bond girl » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.