Belén Rodriguez

Data di nascita: 20 settembre 1984

Luogo di nascita: Buenos Aires

Paese: Argentina

Segno zodiacale: Vergine

Belen Rodriguez.

Nata il 20 settembre 1984, Belen Rodriguez è la Sofia Loren del Rio de la Plata, la più bella del reame. La ragazza con la farfallina tatuata vicino all’inguine ed esibita a Sanremo. La protagonista di vagonate di gossip, chilometri di passerelle, migliaia di ore di reality televisivo e migliaia di fotografie stampate in tutto il mondo. Belen Rodriguez: modella, showgirl, attrice, ora anche imprenditrice. Ha attraversato il mondo con uno scopo preciso: farcela. Ce l’ha fatta, andando molto oltre l’ingenuità che molti associano a tanta meraviglia femminile (facendo male i conti).

Nel 2001 Belén è già in passerella. Ha 17 anni e sfila in Argentina, a Miami e in Messico. La sua specialità è l’intimo: le case produttrici apprezzano, le immagini fanno il giro del mondo e a vent’anni tondi Belén approda in Italia, avendo già ottenuto copertine importanti sulle riviste d’oltreoceano. Il tempio della moda, Milano, e le sfilate della Pin-Up Star collection, Miss Sixty, Taglia 42, Cotonella e Yamamay. Nel 2005 posa per il primo calendario nuda: la prima edizione è datata 2005, quando ancora Belén non era Belén, e infatti sarà ristampata nel 2010.

Il debutto televisivo ufficiale risale a novembre 2006. L’emittente è Tele Boario, tv della Val Camonica. Nel frattempo Belen continua a posare per diversi calendari. L’anno dopo la tv nazionale con la seconda edizione de La Tintoria (show comico di Rai 3), poi l’estate con Fabrizio Frizzi (sempre su Rai 3 per Circo Massimo Show). In quel periodo è anche nel cast di Stile libero Max (Rai 2). E’ anche l’anno dello spot per la Tim con Elisabetta Canalis e Christian De Sica: nell’Italia di quegli anni per una showgirl la pubblicità dei cellulari è diventato una consacrazione. Di lì in poi, tra una copertina e una comparsa in tv, la stella di Belen brilla più che mai. 

Nel 2008 compare per la prima volta in tv con la sorella minore Cecilia (con cui, nel 2010, ha fatto anche un calendario). Lucignolo, Scherzi a parte, il Grande fratello, la partecipazione come concorrente alla sesta edizione de L’isola dei Famosi: era il 2008, lei arrivò seconda e la critica televisiva è unanime nel considerare quella trasmissione la svolta, il momento che fece di una Belen ancora semisconosciuta una vera e propria star. 

Di lì in poi arriva il resto. Il grande schermo, con i cinepanettoni (Natale in Sudafrica, 2010), le grandi serie tv con una partecipazione al Commissario Montalbano, il Festival di Sanremo (come cantante in coppia con Toto Cotugno nel 2012 e poi come conduttrice con Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis nel 2011). Sempre nel 2011, il Premio regia televisiva come personaggio rivelazione dell’anno. 

E poi ancora: Italia’s got talent, Amici, Colorado, gli spot per Mc Donald’s e Samsung, il libro Bella Belen (pubblicato da Mondadori), la corsa per la conduzione della decima edizione de L’Isola dei famosi (poi assegnata alla Marcuzzi), Non c'è due senza te, il film in cui ha recitato la parte di un'insegnante diretta da Massimo Cappelli approdato nelle sale lo scorso 5 marzo, i rumors sul locale che potrebbe aprire con Joe Bastianichunendo il mondo della cucina e quello della moda e il salone di bellezza di Milano. Belen è davvero instancabile.     

Vita sentimentale alla mano, dal 2004 al 2008, è stata legata con il calciatore Marco Borriello. Dal 2009 al 2012 ha avuto una relazione con Fabrizio Corona, il fotografo delle star e degli scandali poi finito in carcere, infine è arrivato Stefano De Martino, ballerino e showman, modello e coreografo. Un collega diventato poi imprenditore (come la stessa Belen ha fatto insieme con la sorella). Il 9 aprile 2013 è nato Santiago De Martino, primogenito della coppia. Il 20 settembre di quell’anno il matrimonio a Comignago. Ora che lui si è trasferito in albergo, e i gossip parlano di un ritorno di fiamma con l'ex Borriello, la favola rischia di cambiare il finale. Anche se, trattandosi di Belen non si può mai dire. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Belén Rodriguez » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.