Macchie cutanee, i prodotti ad hoc per combatterle

Le discromie cutanee possono essere dovute a cause diverse – l’età, gli sbalzi ormonali, ma anche l’acne o la gravidanza. La soluzione? Prodotti mirati, studiati appositamente per prevenirne la comparsa e ridurre quelle già esistenti.

Il problema delle macchie cutanee colpisce il 54% delle donne secondo uno studio Ipsos.


Il sole, l’età. Ma anche l’acne, la contraccezione, la gravidanza, gli sbalzi ormonali dovuti alla menopausa. Sono diversi i fattori che determinano la comparsa di macchie scure sul viso: piccole discromie che piano piano si allargano e costituiscono un problema non soltanto per le pelli mature. 

Un problema che colpisce più di una donna su due (il 54%) secondo uno studio condotto dall'istituto Ipsos per Caudalíe nel dicembre 2014 su un campione di 2500 donne tra i 20 e i 60 anni in Germania, Italia, Spagna, Francia e Portogallo. Sempre secondo questo studio, solo il 53% delle intervistate dichiara di non conoscere le cause della comparsa delle macchie. 

Che cosa fare allora? Innanzitutto, si dovrebbero adottare alcune  buone pratiche per proteggere la pelle, come evitare l’esposizione prolungata alla luce del sole – che, naturalmente, stimola la produzione di melanina – e utilizzare sempre una protezione alta.  Esistono poi prodotti specifici studiati appositamente per prevenire in modo mirato la formazione delle discromie e ridurre quelle già esistenti: sieri dalle texture leggere che sfruttano principi attivi molto potenti come la Viniferina – la linfa che si estrae dalla vite – o la vitamina C, oppure l’acido ellagico, spesso associati a ingredienti che combattono l’azione dei radicali liberi. Infine, ma non meno importante: per avere risultati ottimali, è importante applicare i prodotti con costanza. Anche il prodotto migliore serve a poco se non viene usato regolarmente.

Copyright foto: Istock

Skinceuticals

Advanced Pigment Corrector di Skinceuticals riduce le discromie cutanee grazie a un mix di acido ellagico e acido idrossi fenossi propionico.


Corregge le discromie evidenti, contrasta la loro ricomparsa e migliora la luminosità della pelle. Advanced Pigment Corrector di Skinceuticals è un trattamento che agisce a più livelli, realizzato con una formula esclusiva che contiene due ingredienti clinicamente noti per la loro azione correttiva nella riduzione delle macchie cutanee: l’acido ellagico e l’acido idrossi fenossi propionico

Prezzo: 30 ml 110 euro.

Copyright foto: Skinceuticals

Caudalíe

A base di Viniferina (la linfa estratta dalla vite), Sérum Èclat Anti-Taches Vinoperfect di Caudalíe.


Un concentrato di Viniferina stabilizzata e brevettata è l’ingrediente principe del Sérum Èclat Anti-Taches Vinoperfect di Caudalíe che sfrutta questo principio attivo rivelatore di luminosità e correttore delle macchie. Il siero Vinoperfect, con la sua formula oil free non fotosensibilizzante non solo riduce le discromie esistenti, ma consente di ottenere un colorito omogeneo e di maggiore qualità. Testato clinicamente, ha dimostrato una riduzione dell'intensità delle macchie già dopo 4 settimane di trattamento. Inoltre può essere applicato anche prima della crema solare dato che non blocca l'abbronzatura.

Prezzo: flacone contagocce 30 ml 45,50 euro.
Sito web: www.caudalie.com 

Copyright foto: Caudalíe

Sisley

Esercita un'azione schiarente, esfoliante e lenitiva, Concentré Correcteur Taches di Sisley.


Esercita un’azione schiarente e, al tempo stesso, esfoliante e lenitiva il Concentré Correcteur Taches di Sisley, che riduce dimensione e intensità delle macchie grazie a un complesso brevettato di 3 potenti principi attivi (tra i quali un derivato della vitamina C stabilizzata a rilascio continuo e l’estratto di rabarbaro modificato) completati da acetato di vitamina E per un’azione anti radicali liberi. L’applicatore roll-on consente un’applicazione localizzata ultra efficace.

Prezzo: roll-on da 7 ml 113 euro.

Copyright foto: Sisley

Vichy

Idéalia Pro di Vichy combina Epirulina, Procisteina e Vitamina CG con agenti esfolianti e anti-infiammatori.


Epirulina, Procisteina e Vitamina CG. Per il suo Idéalia Pro  Vichy ha selezionato e brevettato un trio di attivi per raggiungere il derma - punto di origine della formazione delle macchie - e li ha associati ad agenti esfolianti e anti-infiammatori. Il risultato: corregge le macchie già formate e ne previene la comparsa. Inoltre l’innovativa texture fresca e leggera, tra siero ed emulsione, consente al prodotto di penetrare efficacemente mantenendo la giusta idratazione della pelle.

Prezzo: 30 ml 35,50 euro.
Sito web: www.vichy.com 

Copyright foto: Vichy

Shiseido

Agisce sulle cellule pigmentate con la precisione di un laser, Intensive Anti-Spot Serum di Shiseido.


Per questo Intensive Anti-Spot Serum, Shiseido ha messo a punto lo Spot D-N-A target, un complesso di ingredienti attivi che agisce sulle cellule pigmentate con la precisione di un laser: il Potassium Methoxysalicylate (4MSK) attiva il turnover cellulare attraverso il quale viene fisiologicamente eliminata la melanina, stimolando contemporaneamente la luminosità della pelle, mentre l’estratto botanico di artemisia giapponese (Yomogi) svolge una potente azione anti-infiammatoria.

Prezzo: 30 ml 82 euro.
Sito web: www.shiseido.com 

Copyright foto: Shiseido

Lancaster

Riduce e previene le discromie cutanee, 365 Anti-Dark Spot di Lancaster.


365 Anti-Dark Spot è la proposta di Lancaster contro le macchie scure: un siero che riduce e previene la formazione delle discromie attraverso l’esclusivo DNA.BRIGHT complex, formulato per agire sulle macchie aiutando a controllare la sovra-stimolazione di specifici geni coinvolti nel processo di pigmentazione della pelle.

Prezzo: 30 ml 78 euro. 

Copyright foto: Lancaster

Caudalíe

Fluide Teinté Peau Parfaite FPS20 Vinoperfect di Caudalíe è un trattamento insieme curativo ed estetico a base di Viniferina e acido ialuronico: un make up leggero che attenua i piccoli difetti e dà luce all'incarnato.


Se correggere le macchie scure è la prima mossa, il passo successivo è quello di adottare un make up leggero che possa attenuare i piccoli difetti cutanei. Fluide Teinté Peau Parfaite FPS20 Vinoperfect è l’ultima novità di Caudalíe, in vendita nelle farmacie e negli store a partire da aprile: a base di Viniferina e di acido ialuronico, è un trattamento allo stesso tempo curativo ed estetico, disponibile in due tonalità. La texture oil-free copre le irregolarità adattandosi perfettamente all'incarnato grazie ai pigmenti minerali riflettori di luce per un colorito levigato, luminoso e omogeneo.

Prezzo: 40 ml 27,60 euro.
Sito web: www.caudalie.com  

Copyright foto: Caudalíe

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Macchie cutanee, i prodotti ad hoc per combatterle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.