Shiseido

La marca Shiseido nasce in Giappone nel 1872: è questo l'anno in cui Yushin Fukuhara apre una farmacia in stile occidentale a Tokyo, conquistando una clientela facoltosa. Forte del suo successo, Fukuhara decide di lanciarsi nella produzione di trattamenti tutti suoi. Nel 1897 Shiseido crea Eudermine, un’emulsione idratante, e i prodotti farmaceutici sono poco a poco sostituiti dai prodotti di bellezza.

Nel 1906, il marchio lancia una cipria naturale, seguita nel 1917 dalle ciprie arcobaleno. Nel 1918 viene creato il primo profumo del brand, caratterizzato dalle note floreali; arrivano poi molti altri prodotti per il make-up e per la cura della pelle

È il figlio di Yushin Fukuhara, Shinzo, ad influenzare questo cambiamento. Il fatto di aver viaggiato per molti anni tra Europa e Stati Uniti lo spinge a puntare sull'innovazione. La sua passione per la fotografia, invece, lo rende sensibile all'arte. Non a caso, Shiseido punta moltissimo sul packaging e sulle immagini pubblicitarie. 

Nel 1957, dopo aver fatto conoscere i suoi prodotti in tutto il Giappone, la marca avvia il suo sviluppo all'estero. Nel 1968, il brand arriva anche in Italia.

Un'altra tappa importante è l'ingresso nell'azienda di Serge Lutens, nominato direttore artistico nel 1980. L'artista francese si occupa dell'immagine del marchio e crea dei nuovi prodotti, soprattutto dei profumi. Lutens lancia poi una marca tutta sua nel 2000, sempre in seno al gruppo Shiseido. Dal canto suo, il brand giapponese continua a proporre delle novità. Nel 2004, per esempio, è nata una linea di trattamenti riservata agli uomini.
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