Sopra il Sotto: a Milano la moda scende in strada

Il prossimo 24 febbraio si svolgerà a Milano la terza edizione della mostra open air “Sopra il Sotto” con 24 tombini firmati da Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Alberta Ferretti, Valentino e altri grandi nomi della moda italiana. 

Prada e Iceberg firmano due dei tombini in mostra a Milano a partire dal 24 febbraio.




“Una moda che non raggiunge le strade – metteva in guardia Coco Chanel - non è moda”. Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Alberta Ferretti e Valentino, accanto ad altri venti nomi celebri dell’italian fashion, sono pronti a mettere in pratica il diktat di Mademoiselle trasportando la moda proprio sull'asfalto.   

L’occasione è la mostra open air “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata” che sarà inaugurata a Milano il 24 febbraio alle 18.30 e riscriverà, in occasione della settimana della moda, le strade cittadine tra via Monte Napoleone e via S. Andrea. Nel quadrilatero della moda milanese si darà spazio così a un arredo urbano fashion nato dall’immaginazione degli stilisti, invitati, per una volta, ad abbandonare i bozzetti dedicandosi ai tombini. Accanto ai big della moda nostrana ci saranno i giovani Alessandro Garofolo e Santi, due promesse del settore, selezionate attraverso un contest indetto dall’organizzatore Metroweb in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Milano

Un’esposizione a cielo aperto di pezzi unici e originali, cesellati a rilievo e dipinti a mano, pensati e ideati site specific dagli stilisti che renderanno più piacevoli le passeggiate nel cuore pulsante del prêt-à-porter, ma non solo. Alla fine della mostra, come già avvenuto gli anni precedenti, i “tombini Art” saranno messi all’asta da Christie’s col fine di devolvere in beneficenza l'intero ricavato a favore dell’organizzazione non profit Oxfam Italia, Civil Society Participant di Expo 2015.

Copyright foto: Tombini Art, Facebook.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sopra il Sotto: a Milano la moda scende in strada » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.