Fred Perry

Il marchio d'abbigliamento Fred Perry deve il suo nome a Frederick John Perry, un celebre tennista inglese.  Nato nel 1909, vinse per ben tre volte a Wimbledon e otto tornei del Grande Slam. Prima ancora, era stato un campione di ping pong. Il suo segreto? Una fascia di garza legata attorno al polso per non bagnare la racchetta di sudore.

Questo accessorio attira l'attenzione del calciatore australiano Tibby Wegner, che propone a Perry di collaborare con lui. Il primo modello, realizzato con un asciugamano di spugna, è troppo pesante.

Le ricerche permettono di mettere a punto una nuova fascia da polso, più elastica e leggera: nel 1952, viene così lanciato il marchio Fred Perry.

Si aggiungono presto alla gamma tutti gli articoli di abbigliamento sportivo. Attirati dallo stile e i materiali innovativi delle magliette, fresche e giovanili, i mod inglesi (i giovani alla moda degli anni '50 e '60) fanno di Fred Perry uno dei loro marchi di riferimento. Il brand, insomma, non è più riservato agli sportivi.

I capi Fred Perry hanno almeno due segni distintivi: il logo, ovvero una corona d'alloro (un'idea di Wegner visto che il suo collega, fumatore incallito, avrebbe preferito una pipa), simbolo delle vittorie del celebre tennista, e i bordi di maniche e colletto a contrasto. Polo, camice, maglioni e felpe offrono uno stile elegante ma informale, chic e senza tempo, con un tocco di colore. Scarpe, borse e accessori completano l’offerta Fred Perry; ancora oggi, il marchio seduce gli amanti della moda, al di là delle generazioni.

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