10 bugie che non ci vergogniamo di dire ai bambini

Sappiamo che è sbagliato mentire ai propri figli. Ma modificare un po' la realtà dei fatti non fa male. Soprattutto quando i danni per i bambini sono minimi e i vantaggi per i genitori da non sottovalutare. 

Qualche piccola bugia ogni tanto potrebbe far calmare i vostri figli e le loro richieste.


Fai il bravo, se no Babbo Natale/il topolino dei dei denti non ti porterà un regalo. Guadagnerete qualche ora di tranquillità.

Il parco è chiuso. Un aiutino per quando avete troppe cose da fare in casa e poco tempo per uscire.

Mangia la minestra, ti farà diventare più alto. E il pesce, per l'intelligenza... 

È ora di andare a letto. Funziona con i più piccoli, che non sanno ancora leggere l'ora, e permette di guadagnare una mezz'ora di libertà, magari per riuscire a vedere l'inizio di un film.

Non funziona. È rotto. Che sia il telefono, la TV, il lettore DVD. Una piccola bugia non fa male quando ci permette di evitare di vedere, per l'ennesima volta, la Sirenetta 3.

Non possiamo prendere un cane, io sono allergica. Non funziona sul lungo periodo, ma evita le richieste assillanti almeno per qualche mese. 

Siamo quasi arrivati. Il "quasi" è relativo in un viaggio in macchina/a piedi/in treno/ in aereo; ma se si può rimandare la crisi di pianto di un'ora, è meglio non farsi scrupoli a ridurre le distanze.

Smettila di fare le smorfie, se c’è un colpo di vento, resterai così per tutta la vita. Non sarà che siamo un po' troppo preoccupate per i nostri segni di espressione? 

Non lo so, chiedilo alla tua maestra. In realtà non è che non lo sappiamo, ma non necessariamente abbiamo voglia di spiegare perché la Terra gira intorno al Sole, perché ci sono 24 ore al giorno, perché i dinosauri si sono estinti...

Ho dimenticato il portafogli a casa. Quindi non posso comprarti questo giocattolo/ le figurine/la focaccia...

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 bugie che non ci vergogniamo di dire ai bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.