Hotel du Continent: un giro del mondo firmato Christian Lacroix

Un viaggio in un hotel


Il designer ha curato il restauro di un celebre albergo parigino, ispirandosi ai viaggiatori di una volta. 


L'Hotel du Continent, restaurato da Christian Lacroix, propone ai suoi ospiti un viaggio eclettico e fantasioso.


A Parigi, quando si parla di alberghi, c'è l'imbarazzo della scelta. Ma a più di un turista è capitato di ritrovarsi in una bettola dalla tappezzeria strappata e le scale scricchiolanti. Per fortuna esistono anche degli hotel design, come l'Hotel du Continent, situato a due passi dal Louvre e dalla Place Vendôme, nel pieno centro della Ville Lumière.

Questo albergo del XIX secolo, categoria 3 stelle, ha riaperto le porte all'inizio del 2014, dopo un restauro curato da Christian Lacroix. Non è la prima volta che il celebre stilista si trasforma in architetto e designer; e, anche questa volta, ha rispettato l'identità del luogo dandogli nuova vita con la sua creatività.

Chi dice continente dice viaggio, scoperta, folklore. Lacroix ha voluto conservare questa impronta, rivisitandola in chiave contemporanea. Il designer ha deciso di non concentrarsi su un continente, ma di esplorarli tutti e cinque. Anzi, tutti e sei, come i piani dell'edificio. “Avremmo potuto prendere in considerazione le due Americhe separatamente, quella del Nord e quella del Sud. Ma abbiamo preferito inventare una sesta terra, i Poli, Artico e Antartico”, ha dichiarato Lacroix.

L'esplorazione dei continenti è all'insegna della “distanza fantasista dei viaggiatori di una volta”, che nutrivano i loro racconti con leggende, favole e chimere.

Spazio alla fantasia dunque, e buon viaggio nell'Hotel du Continent!

Copyright foto: Hotel du Continent

Primo scalo: L'Europa


Christian Lacroix si è ispirato all'Europa del XVII e del XVIII secolo.


Il Vecchio Continente ci propone un viaggio indietro nel tempo, tra XVII e XVIII secolo. La tappezzeria retrò, le tende damascate e la sedia Luigi XIII creano un mélange eclettico e raffinato. Dietro la grande testata del letto si dispiega una cartina vintage, un elemento ricorrente in tutte le stanze.

Copyright foto: Hotel du Continent

Secondo scalo: i Poli


Nelle stanze ispirate ai Poli domina il bianco, ma l'atmosfera è accogliente.


Questo piano non poteva che essere all'insegna del bianco e delle linee pulite. Ma l'impressione è tutt'altro che fredda. Merito, tra le altre cose, della morbida moquette beige che ricopre il pavimento, rendendo l'ambiente accogliente.

Copyright foto: Hotel du Continent

Terzo scalo: l'Oceania


L'Oceania è un mix di stampe originali e colori.


L'atmosfera è completamente diversa in questo piano, che è una vera e propria esplosione di colori. Le tende sono ricoperte da una stampa a foglie di un verde intenso, parte delle pareti e la scrivania sono dipinti di giallo, e la testiera del letto ha la sfumatura di un mango maturato al sole.

Copyright foto: Hotel du Continent

Quarto scalo: l'Asia


Cina, Giappone, Asia Minore... questa stanza è un vero mélange di stili!


Christian Lacroix si rifiuta di ridurre un continente così vasto a un solo paese, e si ispira a tutte le influenze. Stampe uzbeke e giapponesi, decori persiani, arredi cinesi... il filo conduttore è il rosso, declinato in tutte le sue sfumature.

Copyright foto: Hotel du Continent

Quinto scalo: l'Africa


Tanti colori, stampe e un'atmosfera di mistero: benvenuti in Africa!


Anche qui si confondono le influenze di regioni diverse, dal bianco e blu del Marocco alle stampe floreali e animalier, che ci fanno viaggiare tra i Tropici e l'Equatore. Il pavimento in mogano e i toni scelti per le pareti danno agli spazi una dimensione misteriosa, ma accogliente.

Copyright foto: Hotel du Continent

Sesto scalo: l'America

Geometrie anni '60 e tocchi animalier: l'America all'Hotel du Continent.


Il viaggio termina qui, nell'America dei Sixties e dei Seventies. La moquette e le pareti sono ricoperti da motivi geometrici, colorati ma essenziali. La sedia di bambù dal cuscino leopardato aggiunge un tocco esotico all'insieme.

Copyright foto: Hotel du Continent

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hotel du Continent: un giro del mondo firmato Christian Lacroix » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.