8 consigli per fargli riordinare la cameretta
Non ne potete più del caos totale della cameretta dei vostri figli? Ecco 8 consigli per insegnare ai bambini a riordinare.
Fatelo diventare un gioco!
Fin da piccoli, i bambini vi possono aiutare a riordinare i giocattoli una volta che hanno finito di usarli. Provate a convincerli parlando al posto dei loro peluche, delle macchinine, delle bambole, dicendo che è ora che vadano a fare la nanna nelle loro scatoline così come loro andranno a dormire nei loro lettini.
Fate una gara mettendo a posto!
Fate a gara a chi finisce prima di riordinare. Se avete più di un figlio, i fratellini e le sorelline si divertiranno a essere in competizione. Potreste anche fare di tanto in tanto delle sorprese al vincitore, senza però farle diventare delle abitudini.
Responsabilizzatelo
Dite a vostro figlio che vi fidate di lui e, per questo, lo nominate responsabile dell'ordine della cameretta: dategli il tempo necessario per mettere a posto e, quando tutto è in ordine, complimentatevi per il suo lavoro da “grande”! Potete anche chiamare la nonna, per esempio, per comunicarle questo grande successo. Il piccolo si sentirà orgoglioso e tenere la camera in ordine diventerà un vanto.
Spiegategli cosa deve riordinare
Sembra scontato, ma quando gli chiedete di mettere a posto, siate chiare. Spiegategli dove deve mettere i suoi vestiti, o che deve raccogliere i suoi giocattoli e metterli in un posto specifico: saprà meglio cosa fare e da dove cominciare.
Date l'esempio
I piccoli amano imitarci. Per giocare, potete dargli un piccolo panno in modo che vi segua quando togliete la polvere. Offritegli come modello un genitore ordinato: se vi vede mettere le scarpe e il cappotto sempre negli stessi posti proverà ad imitarvi sicuramente. Se invece li buttate sul divano, farà lo stesso!
Ogni cosa al suo posto
Acquistate delle belle scatole colorate (o da colorare) e scrivete con lui cosa dovrebbero contenere. Mostrategli quanto è bello trovare rapidamente il giocattolo preferito grazie all'ordine, e in più in una scatola fatta da lui stesso!
A poco a poco, è più facile!
Spiegate al vostro bambino che è più semplice mettere in ordine tutti i giorni che fare le grandi pulizie una volta a settimana. In cinque minuti il gioco è fatto, e si ha più tempo per cose più divertenti!
Sorridete e fischiettate
Se vissuto come un compito faticoso da parte di un genitore, riordinare non sarà certo divertente per un bambino. Quindi , datevi la carica: mettete in ordine a ritmo di musica, cantando e ballando... avete presente Mary Poppins?
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « 8 consigli per fargli riordinare la cameretta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.