Natale 2014, i profumi da mettere sotto l’albero

Note cipriate e vaniglia. Patchouli e di legni orientali. Le fragranze per l’inverno si ispirano a Paesi lontani. E riscaldano la stagione fredda con note intense e avvolgenti.

Le proposte di Jo Malone per questo Natale 2014.


Spezie, patchouli, legni d’Oriente. Vaniglia e accordi cipriati. Le fragranze invernali scelgono note che riscaldano la stagione fredda e trovano ispirazione in Paesi lontani. E se per l’estate si prediligono profumi freschi e frizzanti, nella stagione fredda le fragranze si fanno più intense e avvolgenti.

Tra le proposte per questa stagione c’è solo l’imbarazzo della scelta. Jo Malone – marchio british per eccellenza - per il periodo natalizio ha pensato a cofanetti in edizione limitata. In alternativa, le confezioni si possono personalizzare a seconda delle esigenze del cliente, con una serigrafia sui flaconi e sui coperchi delle candele. Queste le date e i punti vendita dove è possibile personalizzare le confezioni:
6 -19 dicembre – Via Santa Maria alla Porta 13 – MILANO
7-14 dicembre – la Rinascente Duomo – MILANO
13-20 dicembre – Via Lagrange TORINO/ Via Manzoni – MILANO / Via del Babuino 42/43 – ROMA

Prezzo: le confezioni regalo partono da 35 euro. Pomegranate Noir Collection 85 euro, Cologne Intense Collection 105 euro, Peony & Blush Suede Collection 85 euro.

 Copyright foto: Jo Malone

24, Faubourg - Hermès

Il profumo 24, Faubourg di Hermès in edizione limitata.


Fiori d’arancio, gelsomino Sambac, tiaré„, ylang-ylang si  accompagnano  a sentori  sensuali  e avvolgenti di vaniglia, sandalo, patchouli. Questo è il jus di 24 Faubourg, profumo in edizione limitata che - come ogni  anno - arricchisce  la  collezione ispirata agli omonimi carré Hermè‚s. Il flacone da collezione 2014  sceglie i riflessi cangianti della seta, i giochi d'oro e di luce e i decori del carré„ “Numéro 24”, in omaggio al numero simbolo e portafortuna della maison. 

Prezzo: Eau de parfum 100 ml 128 euro.
Sito web: italy.hermes.com  

Copyright foto: Hermès

Ombre Indigo - Olfactive Studio

Legni e resine affumicate per Ombre Indigo di Olfactive Studio.


Fumoso e intenso, Ombre Indigo di Olfactive Studio è un profumo che racchiude i misteri delle ombre. Legni e resine affumicate cedono il posto alla luminosità della tuberosa che, insieme allo zafferano, si scioglie e si sfuma in un turbinio di papiro, incenso e benzoino.

Prezzo: 50 ml 85 euro, 100 ml 125 euro.

Copyright foto: Olfactive Studio

Patchouliful - Laboratorio Olfattivo

Patchouliful è il nuovo patchouli reinventato da Cécile Zarokian per Laboratorio Olfattivo.


Patchouliful è il nuovo patchouli  reinventato da Cécile Zarokian per Laboratorio Olfattivo, che mantiene il suo spirito hippie con una differente ispirazione. Una fragranza in costante evoluzione, dove il cuore di patchouli, avvolto da iris e fiore di frangipane, viene prima sollevato dalle frizzanti note di testa del bergamotto, della cannella e del chiodo di garofano, per poi adagiarsi su un fondo di muschi, cedro e cisto.

Prezzo: Eau de parfum 100 ml 94 euro.

Copyright foto: Laboratorio Olfattivo

Van-île - Jacques Zolty

Seducente e luminosa è la vaniglia ripensata da Jacques Zolty.


Ispirata alla natura dell'isola di Saint Barthélemy, questa eau de parfum di Jacques Zolty nasconde un gioco di parole tra vanille (vaniglia) e île (isola). Un appassionato omaggio alla vanilla planifolia, che cresce in simbiosi con il sole dei Caraibi sull'isola più bella e glamour delle Antille. Una vaniglia, però, nella quale non emerge tanto il carattere gourmand quanto piuttosto quello luminoso e seducente. 

Prezzo: Eau de parfum 100 ml 93 euro.
Sito web: www.kaon.it

Copyright foto: Jacques Zolty

Signorina leather edition - Salvatore Ferragamo

Signorina leather edition è la fragranza di Salvatore Ferragamo proposta per queste festività natalizie.


Ribes, pepe rosa e note vegetali verdi abbinate a gelsomino, peonia rosata e rosa si aprono a note di fondo di panna cotta, tenui muschi e boisé di patchouli. Signorina leather edition di Salvatore Ferragamo è un omaggio all'eleganza del brand e sceglie per la confezione il fiocco Vara, simbolo del mondo Signorina, reinterpretato con un delicato cuoio rigenerato dalle nuance rosate.

Prezzo: Eau de parfum 70 ml 50 euro.
Sito web: www.ferragamo.com 

Copyright foto: Salvatore Ferragamo

B. Balenciaga

B. Balenciaga è una fragranza verde legnosa.


Fragranza verde legnosa, B. Balenciaga si apre con note verdi di mughetto e un accordo di foglie verdi di violetta. Nell'evoluzione, la nota di iris rivela un’essenza cipriata prima di raggiungere un fondo di intense note di cashmeran.

Prezzo: Eau de parfum 50 ml 81 euro, 75 ml 99 euro.

Copyright foto: Balenciaga

Gucci Oud

Gucci Oud è una fragranza per lui e per lei.


Una fragranza per lui e per lei, che celebra i profumi d’Oriente opulenti e sensuali. Gucci Oud nasce dalla distillazione della resina prodotta dall’albero di Agarwood, proveniente dalle zone centrali del Laos e coltivato secondo attenti criteri di sostenibilità. Una volta indossato, rivela note di pera e di lampone che si schiudono poi ai toni floreali della rosa bulgara e del fiore d’arancio con note di fondo ambrate di muschio e di patchouli. 

Prezzo: Eau de parfum 50 ml 102 euro, 75 ml 137 euro.
Sito web: www.gucci.com 

Copyright foto: Gucci

L'Orpheline - Serge Lutens

L'Orpheline di Serge Lutens, una fragranza dal carattere etereo e raffinato.


"Questo profumo è la bellezza, la delicatezza e la leggerezza della polvere, nient’altro" ha detto Serge Lutens del suo profumo L'Orpheline. Una fragranza dal carattere etereo e raffinato, con note olfattive di incenso, muschio animale e castoreo.

Prezzo: 50 ml 105 euro.

Copyright foto: Serge Lutens

Arlésienne - L'Occitane 

Arlésienne - L'Occitane 

Fior di zafferano, rosa e violetta per la fragranza Arlésienne del marchio L’Occitane.


Ispirato alla luce e alle bellissime terre del sud della Francia, Arlésienne si apre con la vivacità del fiore di zafferano e del mandarino per poi schiudersi a un cuore di rosa di Grasse e a note di fondo dall'anima morbida, con sandalo, violetta, legni bianchi e un’eco sensuale di fava tonka.

Prezzo: Eau de toilette 75 ml 50 euro.
Sito web: it.loccitane.com 

Copyright foto: L’Occitane

Angel Glamorama edition - Thierry Mugler

Flacone ricaricabile in edizione limitata per Angel Glamorama edition di Thierry Mugler.


Angel – profumo icona di Thierry Mugler – per le feste di fine anno si rifà il look e sceglie un flacone ricaricabile in edizione limitata, laccato di nero brillante e cosparso da una miriade di paillettes blu. Sexy e glam rock come la nuova testimonial, Georgia May Jagger

Prezzo: Eau de parfum 50 ml, 97 euro. Il flacone è ricaricabile à la source direttamente nei punti vendita.

Copyright foto: Thierry Mugler

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Natale 2014, i profumi da mettere sotto l’albero » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.