Depilarsi con un filo: una tecnica antica, pratica ed efficace

Nata in Persia più di duemila anni fa e praticato in Oriente e nei paesi arabi, la depilazione con il filo sta conquistando il Vecchio Continente: è precisa, igienica e perfino meno dolorosa.

La depilazione con il filo è una tecnica antichissima molto diffusa in Oriente e nei paesi arabi.


Ci vuole un filo, molta pazienza e un po' di pratica. I risultati arrivano con il tempo, ma quando arrivano danno grandi soddisfazioni. La depilazione con il filo è una delle tecniche più antiche ed efficaci che la storia della cura del corpo femminile ricordi. Nata tra le donne dell'antica Persia che la chiamavano "bandeabru" (bande, filo e abru, sopracciglia) e diffusa in tutti i paesi orientali e arabi, con più di duemila anni di ritardo sta conquistando anche il Vecchio Continente. Forse anche perché è una di quelle pratiche che, oltre al corpo, fa bene anche allo spirito: dite addio ai tanto odiati rossori e irritazioni che sbucano dopo la ceretta, il rasoio o qualsiasi altro metodo usato finora. Per non parlare del fattore dolore, che si riduce a un pizzicotto, grazie al filo che - a differenza della ceretta - estirpa solo il pelo senza far presa sulla pelle.

Basta un filo di cotone (o di seta) per dire addio ai peli. Ideale per definire le sopracciglia ed eliminare i peli superflui sul viso, richiede solo un po' di pratica ma alla fine s'impara. Come si fa? Semplice (a dirsi): il filo che cattura il pelo con un movimento rapido va ritorto e arrotolato tra le dita, a spirale. Scegliete una lunghezza che vi permetta di poter far scorrere la spirale da una parte all’altra e legate le due estremità. A questo punto le mani si muoveranno in autonomia: quando il pollice e l’indice di una si aprono, quelli dell'altra si chiudono. Così facendo la spirale scorre da una parte all’altra e basterà appoggiare il filo sulla pelle e farlo scorrere contropelo per estirpare i fusti piliferi alla radice. Non scoraggiatevi: il filo non strappa un pelo alla volta, anzi.

Se preferite affidarvi a un centro estetico, sappiate che in Italia questo tipo di depilazione non è ancora molto diffuso e che i costi variano in base all’area da trattare: indicativamente si va dai 5 euro per le sopracciglia  fino ai 50 per aree più ampie e sedute più lunghe. In questo caso vedrete che l'estetista si legherà al collo (o più probabilmente incastrerà tra i denti) l'estremità del filo ritorto per riuscire meglio a fare leva sul bulbo: così insegna la tradizione, laddove il fai da te non è contemplato e le donne si fanno belle tutte insieme, chiacchierando. 

A questo punto, buon lavoro!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Depilarsi con un filo: una tecnica antica, pratica ed efficace » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.