#cisofareanchio: il Web contro Signorini

Le foto del ministro Marianna Madia mentre mangia un gelato pubblicate da Alfonso Signorini, direttore di Chi, indignano il web che reagisce con l'hashtag #cisofareanchio.

Il selfie di Selvaggia Lucarelli su Twitter con l'hashtag #cisofareanchio.


Dopo l'articolo, la tempesta. Le foto di Marianna Madia pubblicate dal settimanale Chi hanno scatenato un'ondata di polemiche in rete e messo nei guai Alfonso Signorini, direttore della testata. Non sono tanto gli scatti – che ritraggono il ministro per la Pubblica Amministrazione mentre mangia un gelato in macchina – a indignare, quanto il titolo che li accompagna: La Madia ci sa fare col gelato. Alcuni l'hanno interpretato come un'allusione alla copertina dell'Economist (e alla relativa polemica) in cui il premier Matteo Renzi era raffigurato con un cono, incurante del naufragio economico dell'Italia. Ma la maggioranza ci ha visto un riferimento sessuale esplicito e sessista, e ha reagito sul Web.

Su Twitter e Facebook si sono moltiplicati in poche ore i messaggi a sostegno al ministro Madia. Star come Selvaggia Lucarelli, giornaliste come Mariangela Pira, politici e tanti altri cittadini hanno pubblicato una foto in cui mangiano un gelato, accompagnata dall'hashtag #cisofareanchio

Alcuni media, come Wired, hanno criticato apertamente la scelta di Signorini. Il direttore di Chi è anche nel mirino dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che ha aperto un procedimento disciplinare nei suoi confronti per violazione delle norme deontologiche sulla privacy.

Il diretto interessato ha replicato con un tweet: Calippo sì. Gelato no? #duepesiduemisure. Un riferimento a un video di Telecafone uscito nel 2012 in cui Francesca Pascale, la fidanzata di Silvio Berlusconi, mangiava un Calippo ancheggiando a ritmo di musica. Un parallelo che la rete non accetta, continuando a indignarsi a colpi di selfie e foto di #gelati.

Copyright foto: Kika Press / Twitter @stanzaselvaggia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « #cisofareanchio: il Web contro Signorini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.