The Judge: intervista con Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. torna al cinema con The Judge, un film in cui interpreta un avvocato alle prese con un dramma familiare. L'attore ci ha concesso un'intervista e ci ha parlato del suo personaggio e della sua famiglia (quella vera). 

Robert Downey Jr. è il protagonista di The Judge, un film di David Dobkin.


Ci eravamo abituati a vederlo in versione supereroe in film come The Avengers o Iron Man. Al limite nei panni di un detective d'altri tempi in Sherlock Holmes. È in quelli di un avvocato dei nostri giorni che lo ritroviamo in The Judge, l'ultimo film di David Dobkin, nei cinema italiani il 23 ottobre 2014. Lui è Robert Downey Jr., 49 anni, uno degli attori più celebri (e meglio pagati) di Hollywood. Figlio di un attore, Robert Downey Sr., ha partecipato al suo primo lungometraggio a soli cinque anni. Ma è probabilmente la prima volta che un regista gli affida un ruolo fatto su misura.

Il suo personaggio, Hank Palmer, è un avvocato di Chicago che difende senza scrupoli qualsiasi cliente disposto a pagare le sue tariffe astronomiche. La morte di sua madre lo obbliga a tornare nella cittadina dell'Indiana in cui è cresciuto e da cui era fuggito anni prima. Hank ritroverà il suo primo amore (Vera Farmiga), i suoi fratelli (Vincent D'Onofrio, Jeremy Strong) e suo padre, il giudice Joseph Palmer (il premio Oscar Robert Duvall), che dovrà difendere dall'accusa di omicidio. 

Proprio come Hank, Robert Downey Jr. ha avuto un rapporto difficile con suo padre e un passato tumultuoso (ha avuto dei problemi di tossicodipendenza fino all'inizio degli anni 2000). Ma, mentre il suo personaggio è nel bel mezzo di un divorzio, il matrimonio dell'attore procede a gonfie vele. Lui e la moglie, Susan Nicole Levin, hanno fondato Team Downey, la società che ha co-prodotto The Judge. La coppia ha un figlio di due anni e mezzo, Exton, e sta per dare alla luce una bambina. Quando ne parla, l'attore non può fare a meno di sorridere. Anche i supereroi (e gli avvocati che non guardano in faccia a nessuno) hanno un cuore tenero.



 Copyright foto e video: Kika Press / Francesca Chiericato / Martin Dupraz
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « The Judge: intervista con Robert Downey Jr. » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.