Piscine Molitor: una piscina Art Déco a Parigi

Un tuffo negli anni '30

La Piscine Molitor, inaugurata nel 1929, è stata riaperta nel 2014 dopo un restauro completo.


Il 19 maggio 2014, dopo 25 anni di chiusura, la Piscine Molitor ha riaperto le sue porte. La mitica piscina del 16esimo arrondissement di Parigi, inaugurata nel 1929, è stata completamente restaurata. Jean-Philippe Nuel, l'architetto che si è occupato del restyling degli interni, ha voluto proporre un viaggio nel tempo, dall'Art Déco a oggi.

Copyright foto: Alexandre Soria / Agence Nuel

La spa

La spa, tra design contemporaneo e "scenette" anni '30.


La piscina è dotata di una spa e di una palestra. I due spazi, dedicati al benessere, hanno un design “contemporaneo e minimalista”. Nuel ha voluto inserire anche delle “scenette che rievocano l'estetica iniziale dell'edificio”, costruito negli anni '20 del secolo scorso, in stile Art Déco.


Copyright foto: Gilles Trillard / Agence Nuel

Le camere

Nelle camere dell'albergo predominano i colori chiari e rilassanti.


La Piscine Molitor è dotata anche di un albergo. Le camere sono all'insegna dei colori chiari, e diventano delle “oasi di pace”. Il letto è di traverso, “per creare un'atmosfera informale”, e si affaccia sulla piscina. Le sedie sono delle creazioni design: si ispirano agli anni '40 e alla tradizione artigianale della liuteria.


Copyright foto: Gilles Trillard / Agence Nuel

La hall

La hall dell'hotel richiama il passato "street" della piscina.


Nella hall l'atmosfera è ben diversa. Durante gli anni in cui è stata chiusa al pubblico, la piscina è diventata un tempio della street art. Ecco perché, al centro, troneggia un'auto ricoperta di graffiti. Altro dettaglio d'ispirazione urban: il soffitto a vista, effetto “work in progress”. Non mancano gli elementi anni '30, come il bancone, la cui forma richiama le scatoline per le pillole dell'epoca. 


Copyright foto: Christophe Dugiet / Agence Nuel

La biblioteca e gli spazi comuni

Stampe e pareti optical negli spazi comuni della Piscine Molitor.


Il giallo è il colore della facciata della Piscine Molitor. Si ritrova anche all'interno, in particolare negli spazi comuni dal sapore vintage. Cuscini, pareti e pavimenti sono ricoperti da stampe optical, con dei tocchi di blu che richiamano il colore della piscina. I mobili, spesso scovati nei mercatini, sono di epoche diverse.


Per maggiori informazioni, consultate il sito della Piscine Molitor.

Copyright foto: Gilles Trillard / Agence Nuel

La piscina invernale

La piscina invernale, ricoperta da una grande vetrata.


A Parigi, si sa, non è raro che faccia freddo. I fortunati membri del club hanno a disposizione anche una piscina interna, un po' più piccola di quella esterna, coperta da una grande vetrata. Anche in questo caso muri e cabine sono gialli e blu, e le pareti sono impreziosite da mosaici. 

Copyright foto: Alexandre Soria / Agence Nuel


La piscina estiva

La piscina all'aperto, circondata dal patio e dalle cabine.


Il suo fascino retrò ha conquistato la Parigi più trendy. La Piscine Molitor è diventata un luogo di ritrovo per attori, sportivi e imprenditori, per una chiacchierata, un'intervista o un appuntamento d'affari. I membri del club possono concedersi anche un tuffo nell'acqua a 28°. Peccato che l'iscrizione costi più di 3000 euro all'anno!

Copyright foto: Gilles Trillard / Agence Nuel

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Piscine Molitor: una piscina Art Déco a Parigi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.