Estate: attenzione alle diete monotematiche
La Simg mette in guardia contro le diete basate su un solo alimento che promettono risultati miracolosi in pochi giorni.
La prova costume si avvicina. Per smaltire i chili di troppo accumulati durante l'inverno, avete deciso di seguire una dieta monotematica. Attenzione: i programmi alimentari basati su un solo alimento non aiutano a dimagrire, e possono essere pericolosi per la salute. A suonare il campanello d'allarme è la Simg (Società Italiana di Medicina Generale): secondo l'associazione, la dieta del caffè, quella del limone, quella del minestrone e così via sarebbero “tutte chimere”.
Le diete monotematiche “non forniscono soluzione reali alla necessità di calare di peso”, perché “levano forza e non il grasso”. Ed è solo perdendo massa grassa a vantaggio di quella magra che si dimagrisce. Il problema è che le “bufale”, come le definisce la Simg, si moltiplicano proprio d'estate, quando si cerca disperatamente di perdere qualche chilo in vista delle vacanze.
Come fare per arrivare in forma alla prova bikini? La cosa migliore è prepararsi con qualche mese d'anticipo, mangiando in maniera equilibrata e facendo sport. È inutile rimediare una settimana prima delle vacanze: le diete miracolose non esistono! Secondo i medici della Simg, “per dimagrire bisogna mangiare di tutto, ovviamente in quantità minori”.
In pratica: variate gli alimenti, consumate delle piccole porzioni, limitate l'apporto di zuccheri e grassi e bevete molta acqua!
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Estate: attenzione alle diete monotematiche » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.