Un appartamento restaurato con tetto terrazzato
Una casa chorizo a Buenos Aires
Nel quartiere bohémien di San Telmo, a Buenos Aires (Argentina), si susseguono le dimore costruite all’inizio del XX secolo. Anche se molte di loro sono state distrutte per lasciare il posto a edifici più moderni, altre resistono ancora grazie al restauro, che ha restituito loro l'antico splendore. È il caso di questo appartamento, i cui proprietari vivono tra Parigi e Buenos Aires. Se le stanze del primo piano hanno dovuto accontentarsi di un restauro che conservasse lo stile dell’inizio del XX secolo, il tetto terrazzato è stato radicalmente modernizzato, con un pavimento in stile ponte di nave e dei mobili in teak. L’appartamento ha conservato tutto il suo fascino, pur venendo dotato di tutte le comodità moderne. Queste case sviluppate in lunghezza, con le stanze che si susseguono lungo una galleria, coperta oppure no, sono tipiche degli edifici dell’inizio del XX secolo a Buenos Aires. Soprannominate “casas chorizo”, hanno la particolarità di non avere corridoi: per raggiungere una parte o l’altra della casa bisogna attraversare tutte le stanze, oppure passare per la galleria esterna. Le “casas chorizo” più lunghe possono addirittura estendere la loro serie di stanze fino al centro dell’isolato. Questa dimora è un bell'esempio di questa architettura, restaurata alla perfezione seguendo il progetto originario, conservando le rifiniture di grande qualità che le regalano un fascino particolare.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Una vetrata art deco
In cima alla scala d'ingresso, delle decorazioni colorate ornano una grande vetrata, sorprendendo il visitatore fin dal suo arrivo. Questo tipo di opera artigianale di grande pregio è caratteristico delle dimore argentine di lusso dell’inizio del XX secolo. In questa casa, questo elemento è stato conservato in maniera impeccabile.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Tutto il calore del legno
Il grande soggiorno, che dà sulla strada ed è sempre esposto alla luce naturale, è arredato in maniera originale. Il parquet di legno massiccio, le porte di legno e le piastrelle sono stati restaurati per conservare l’autenticità di questo appartamento storico. Per quello che riguarda i mobili e gli accessori, come la lampada in vetro Tiffany, tutto si abbina perfettamente con lo stile della casa.
Un angolo lettura relax
Nel prolungamento del soggiorno è stato sistemato un angolo libreria e relax. Il divano permette di accoccolarsi comodamente, mentre una lampada illumina le serate di lettura.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Una scala che dà sull'esterno
Da una parte all’altra della scala è stato lasciato molto spazio, perché l’aria potesse circolare liberamente e la luce naturale potesse entrare senza ostacoli dal balcone. I bordi sono usati come piano d’appoggio per diversi oggetti, come libri e souvenir.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Mobili d’epoca per una camera elegante
Per non tradire lo stile d'inizio del secolo scorso, la camera da letto è stata arredata con mobili d’epoca: letto, comodino, appendiabiti e comò sono tutti pezzi d’antiquariato restaurati. I dettagli, come le maniglie di bronzo, conferiscono alla stanza un’eleganza delicata d’altri tempi.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Delle stanze aperte sulla galleria
In questo appartamento tutto sviluppato in lunghezza, le stanze si trovano in successione e danno su una galleria semicoperta. In ognuna delle stanze, una portafinestra permette la circolazione dell’aria e l’accesso alla galleria. I vetri dipinti e le piastrelle originali aggiungono colore a questo spazio esterno.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Stanze grandi per vivere meglio
La sala da pranzo, spaziosa e comoda, viene illuminata dalla luce naturale grazie ad una portafinestra. I soffitti alti e le stanze grandi rendono l'appartamento arioso e piacevole. Anche i mobili, pochi e scelti con cura, aiutano a dare quest’idea di spaziosità.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Una sala da pranzo piena di vita
La sala da pranzo gioca sull’ampiezza degli spazi e il colore: il grande tavolo con le sedie d’epoca ospita facilmente una decina di persone e la tovaglia multicolore rallegra tutta la stanza. Sul termosifone poi, si legge la parola “Vida”, “Vita” in spagnolo, su delle lettere in metallo dipinto.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Mattone, metallo e vetro
Il restauro dell’appartamento ha permesso di conservare nella maggior parte delle stanze i mattoni e le travi a vista degli alti soffitti. Nella sala da pranzo, il muro è stato perforato per mostrare un altorilievo della galleria coperta. Sotto il vetro, una credenza d’epoca accoglie delle sculture contemporanee.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Una cucina in bianco e nero
In cucina sono stati usati due colori, il bianco e il nero, presenti nei tessuti e nel pavimento a scacchiera. Il bianco, il nero e grigio colorano anche gli elettrodomestici, il piano di lavoro e le mensole.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Il teak, re della terrazza
Il tetto terrazzato, poco sfruttato dai vecchi proprietari, è stato restaurato in modo molto radicale con l'aiuto di un decoratore di esterni. Sul fondo s'intravede una scala interna, costruita per facilitare l'accesso al tetto. Il pavimento è stato coperto da un parquet in teak effetto ponte di nave.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Soggiorno e sala da pranzo sul tetto
Il terrazzo è stato diviso in più spazi. Da una parte, delle sedie a sdraio in teak creano una zona relax per abbronzarsi in mezzo alle piante. Dall’altra, un tavolo permette di mangiare all’aperto.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Ombra e sole
Dato che gli edifici confinanti sono piuttosto bassi, il tetto terrazzato è inondato dal sole per quasi tutta la giornata. Il pergolato ricoperto di piante rampicanti offre un po’ di refrigerio a tavola d'estate.
Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs
Per riassumere
Avete appena letto: Un appartamento restaurato con tetto terrazzato