La casa originale e colorata di Mitri Hourani

Una casa insolita

Colori e oggetti fantasiosi.


Mitri Hourani, il fondatore di BOBOBOOM (una società di creazione di mobili e oggetti d'arredamento), vive a Marsiglia, nel sud della Francia. La sua casa, che funge da abitazione ma anche da atelier, è vivace, fantasiosa e insolita. Ogni stanza pullula di invenzioni pittoresche, spesso realizzate dall'artista in persona.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un arredamento personalizzato

Giochi di forme e colori nel soggiorno.


La filosofia di Mitri Hourani: riciclare gli oggetti esistenti, rivisitandoli e rendendoli più personali. Anche le stanze sono completamente trasformate: immensi veli bianchi proteggono le mensole su cui si accumulano le creazioni dell'artista e, in fondo, dei pannelli scorrevoli permettono l'accesso alla dispensa. A destra sono sistemate delle lampade verdi e blu (Boboboom).

Copyright foto: Elodie Rothan

Collezione di specchi

Collezione di specchi

I specchi di varie forme ingrandiscono lo spazio.


Il tavolo è circondato da una moltitudine di sedie firmate Boboboom. Anche gli oggetti disposti sulla tavola e alle pareti (caraffe, vassoi, specchi di tutte le forme...) sono stati creati da Hourani.

Copyright foto: Elodie Rothan

Lampadari in filigrana

I lampadari in filigrana illuminano con stile.


Sopra il tavolo, allestito con gli oggetti della collezione Tout au naturel (Boboboom), troneggia una magnifica creazione di Mitri Hourani composta da lampadari in filigrana.

Copyright foto: Elodie Rothan

Giochi di luce

Giochi di luce

Due stanze, due stili.

A sinistra, troviamo le caraffe e i cestini in vimini della collezione Tout au naturel (Boboboom) e a destra, nell'atelier, i lampadari della collezione French Cancan in tie & dye blu.

Copyright foto: Elodie Rothan

Orsi, panda e colori in salotto

Atmosfera comoda con pouf e cuscini.


Il salotto è illuminato da una grande applique, un'altra creazione di Hourani. Il divano è popolato da tanti panda e orsetti: non si tratta di pupazzi classici, ma di cuscini da pavimento rivisitati. Il tavolinetto in legno grezzo è sorretto dalle gambe ribattezzate "Eiffel", a base triangolare e su ruote. Intorno sono disposti dei pouf della collezione Vide Grenier, i cui cuscini imitano le tele dei quadri.


Coyright foto: Elodie Rothan

Cucina retrò

Mobili vintage e stile all'antica.


Con i suoi accessori all'antica e le tende a scacchi, la cucina possiede uno stile retrò rivisitato. Cesti, caraffe e porcellane si accumulano sulle mensole mentre i muri, dipinti di nero, aggiungono una nota di modernità. Dei lampadari della collezione French Cancan illuminano il tavolino semplice e conviviale.


Copyright foto: Elodie Rothan

Dettagli pittoreschi

Stile moderno e antico si abbinano perfettamente.


A destra, sulla mensola della cucina, c'è un esempio emblematico del lavoro di recupero di Mitri Hourani: le due lampade sono in vetro riciclato e munite di cavi 100% made in France. A sinistra, davanti a un pouf ricamato della collezione Vide Grenier, il tavolinetto esibisce le gambe “Eiffel”.


Copyright foto: Elodie Rothan

Una miriade di cristalli

Un'opera di vetro e cristallo.


Al centro dello spazio, quest'incredibile lampadario è un'opera unica, composta da vetri, vasi, caraffe di cristallo e da un'impressionante serie di “gambe” di antiche alzate per dolci.

Atelier blu

Un luogo di creazione.


La casa di Mitri è anche un luogo di creazione e di lavoro. I suoi prodotti sono interamente fatti a mano. Ad illuminare il tavolo dell'atelier sono dei lampadari bianchi e blu della collezione French Cancan. Intorno, le tende argentate scintillano delicatamente.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un'entrata luminosa

Luce e colori in ingresso.


L'ingresso, dipinto di nero, mette in risalto la lampada murale, i pouf rotondi e quadrati e i tavolinetti in metallo. L'impressione vintage è sottolineata dal caminetto incastrato.

Copyright foto: Elodie Rothan

Mezzanino in luce

Riflessi eleganti e sospesi.


Il lampadario centrale illumina il soggiorno e il primo piano. Questa fantasmagoria di luci e di cristalli gioca con le trasparenze e i riflessi per meravigliare al massimo.


Copyright foto: Elodie Rothan

La camera da letto

Un arredamento raffinato.


Nonostante i muri siano ruvidi e grezzi, la camera da letto di Mitri è molto raffinata. È protetta dalla luce del sole con tante tende e veli bianchi; il comò contemporaneo è ricoperto da un finto prato; i mappamondi luminosi, la coperta, i cuscini ricamati e le mensole colme di statuette rendono l'ambiente più vivace.

Copyright foto: Elodie Rothan

Oggetti insoliti

Oggetti insoliti

Oggetti insoliti nella camera da letto.

Le mensole di Mitri raccolgono degli oggetti tanto disparati quanto insoliti, dalle icone alle statuette, dalle incisioni ai rosari.


Copyright foto: Elodie Rothan

Come a teatro

Un arredo da camerino.


Il bagno si trova di fronte alla camera da letto, nascosto dietro un arredo particolare: dei manichini sono disposti su un tappeto d'erba finta, come se si trattasse di una scena teatrale. Vengono anche utilizzati come attaccapanni, creando un'atmosfera atipica. Dietro le tende, invece, si nascondono degli armadi.

Copyright foto: Elodie Rothan

Stile anni '50

Un bagno atipico.


Il bagno è uno spazio ridotto al minimo, composto da un lavabo decorato con pitture dorate e da uno specchio di vimini (collezione Tout au naturel, Boboboom). Una tenda stile anni '50 aggiunge l'immancabile tocco retrò.

Copyright foto: Elodie Rothan

Candide tende

Le tende consentono di giocare con gli spazi.


Giocando con le tende, Mitri Hourani modifica gli spazi a suo piacimento. A sinistra, il bagno diventa minimalista. A destra, il terrazzo è protetto dal sole e dagli sguardi con degli immensi teli bianchi. Sul divano d'epoca sono disposti dei cuscini ricamati della collezione Vide grenier (Boboboom).

Copyright foto: Elodie Rothan

Tranquillità al sole

Tranquillità al sole

Pausa sulla terrazza soleggiata.

La terrazza, protetta da veli e da un soffitto “mimetizzato”, gode di un delicato gioco di ombra e luce. Il pavimento in carabottino, le sedie di legno e muri di pietra gli conferiscono un aspetto autentico. A destra, i lampadari French Cancan accendono l'atmosfera con le loro tinte giallo fluo e arancio.

Copyright foto: Elodie Rothan

Sala da pranzo estiva

Una sala da pranzo multicolore sul terrazzo.


Lo spazio all'aperto è stato sfruttato al meglio per creare un angolo sala da pranzo dove ritrovarsi con gli amici. Sedie multicolore, tovaglia baiadera, servizio in vimini  e fragranze provenzali danno all'arredo un tono vivace e campestre.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un terrazzo da creatore

Un terrazzo da creatore

Peluche e sedie colorati fanno pensare all'infanzia.


Il salotto sul terrazzo è abitato da orsi e panda (Les doudous, Boboboom). Tutt'intorno sono disposti altri oggetti creati da Mitri Hourani, come gli specchi di vimini, i lampadari e il tavolinetto rotondo.

Copyright foto: Elodie Rothan

Informazioni

Per maggiori informazioni: www.boboboom.com

Avete appena letto: La casa originale e colorata di Mitri Hourani

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La casa originale e colorata di Mitri Hourani » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.