Provenza: una dimora bohémienne in riva al mare

Una casa sul mare

Una terrazza sul mare.


Il blu del mare, l’azzurro del cielo, le isole d’Oro all’orizzonte... la Maison de Constance è incorniciata da un paesaggio da sogno. La casa, lontana da tutto e circondata da una vegetazione lussureggiante, dalle mille sfumature, s'inserisce perfettamente in questo sfondo mediterraneo. Il suo arredo, elegante ma accogliente, mescola materiali naturali, mobili vintage e oggetti esotici, creando un'armonia raffinata.

Copyrigth foto: Elodie Rothan

Una piscina sul Mediterraneo

Paesaggio da cartolina.


Se la casa fosse uno scrigno, la piscina sarebbe una delle pietre più preziose. È costruita come una terrazza, racchiusa tra le vegetazione e il mare. Sullo sfondo si staglia la sagoma dell’Ile du Levant, che forma con Porquerolles e Port-Cros l’arcipelago delle Isole d’Oro.


Copyright foto: Elodie Rothan

La terrazza

Spazio relax sulla terrazza di fronte al mare.


La dimora, tutta dipinta di bianco, è dotata di una grande terrazza. Lo spazio è suddiviso tra angolo soggiorno, sala da pranzo e spazio relax. Le sedie in legno e rattan, le ceramiche e i cuscini di cotone creano un'atmosfera lussuosa, ma con semplicità.

Copyright foto: Elodie Rothan

Apertura sull'esterno

Apertura sull'esterno

Refrigerio all'interno, sole accecante all'esterno.


Le grandi porte-finestre creano una continuità tra l'esterno e l'interno. Gli infissi sono di ferro, ma la forma ad arco ne smorza la modernità, sottolineando anche la linea dell'orizzonte. L’ombra fresca degli spazi interni contrasta con la luce abbagliante della terrazza.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un mix di stili

Stili variegati in sala da pranzo.


Cucina e sala da pranzo sono state studiate accuratamente. L'arredamento mescola le influenze con stile, associando dettagli esotici, mobili industriali e materiali pregiati. Al centro troneggia un tavolo di legno grezzo ricoperto da uno specchio cesellato, sotto il quale si vedono delle incisioni.

Copyright foto: Elodie Rothan

Giochi di specchi in cucina

Una cucina d'ispirazione provenzale.


Un incessante gioco di specchi mette in risalto la cucina e sottolinea le sue tonalità rosate. Porte e armadi sono tutti rivestiti con pannelli fatti su misura. Mattonelle provenzali per terra, marmo rosa per il lavabo, legno chiaro per i mobili... un insieme di tonalità delicate che crea un'atmosfera raffinata.

Copyright foto: Elodie Rothan

Tocchi retrò

Arredamento antico in cucina.


Una cassetta vintage, dei vasi di ceramica, delle vecchie stoviglie: una collezione di oggetti retrò accentua l’atmosfera particolare dell’arredamento. A destra, una porta antica è stata inserita nella stanza e permette l’accesso ad una piccola lavanderia.

Copyright foto: Elodie Rothan

Lavabo di marmo ed erbe aromatiche

Marmo e legno si abbinano perfettamente.


La cucina accosta i materiali con originalità: le vecchie ante di legno diventano specchi; un immenso lavabo di marmo rosa è abbinato a una credenza dello stesso colore; dei rubinetti antichi, delle pentole di bronzo e delle erbe aromatiche completano il quadro.

Copyright foto: Elodie Rothan

Specchio del tempo

Oggetti d'epoca e materiali industriali.


Sul tavolo della sala da pranzo, uno specchio antico al mercurio “picchiettato” sembra portare i segni del tempo che passa. Argenteria, brocche di cristallo e cesti di vimini sembrano venire da un mercatino dell'antiquariato. Le sedie metalliche Tolix, invece, danno un tocco più contemporaneo, quasi industriale.


Copyright foto: Elodie Rothan

Tocco bohémien

Un salotto arredato con accuratezza.


Nel salotto, un divano e una chaise longue blu marine invitano all'ozio. L’arredamento, comodo ed elegante, ha un tocco bohémien. Sul pavimento di mattonelle provenzali si trova un mobilio che, anche in questo caso, ricorda un mercatino dell’antiquariato, tra tavolini di legno, cassettoni patinati e una poltroncina d'epoca.

Copyright foto: Elodie Rothan

Atmosfera marittima

Tanti oggetti della casa ricordano il mare.


I modellini di barche sparsi qua e là per il salotto sembrano ricordarci che siamo vicino al mare. Uno di loro è anche abbinato al rosso della lampada. Un altro dettaglio chic!

Copyright foto: Elodie Rothan

Rientro a casa

Un ambiente armonioso.


Grazie al caminetto centrale, il soggiorno diventa subito un ambiente accogliente. A sinistra, una scaletta è allegramente decorata da oggetti vintage e insoliti. Le tonalità dei tessuti, l’abat-jour e i quadri danno un non so che di brioso all’insieme.

Copyright foto: Elodie Rothan

Lo charme provenzale

Lo charme provenzale

Profumi provenzali in casa.


Negli angoli nascosti del soggiorno, dei grossi pot-pourri purificano l’aria e diffondono delle fragranze provenzali. In fondo alle scale è stato sistemato un cassettone di famiglia, abbinato a un appendiabiti d'antiquariato e a delle ceste di vimini. Il risultato è un piccolo “guardaroba”, pratico e pieno di stile.

Copyright foto: Elodie Rothan

Camera con vista sul mare

Una camera da letto bianca che contrasta con il blu del mare.

In una delle stanze spicca la testiera massiccia del letto, firmata Mathilde Labrouche di Côté Pierre, un'azienda francese specializzata nell'antiquariato. Il resto della camera è di un bianco immacolato, che fa risaltare ancora di più il paesaggio incorniciato dalla finestra.

Copyright foto: Elodie Rothan

Al naturale

Materiali naturali e parquet antico.


Su un parquet antico, dall’aspetto grezzo, la porta è tenuta aperta grazie a un ciottolo di pietra, su cui si è soffermato un ospite inatteso. A destra, il materiale patinato conferisce alla lampada un aspetto vissuto.


Copyright foto: Elodie Rothan

Testiera del letto in legno

Stile rustico in camera da letto.


Questa seconda camera sfoggia un’altra testiera del letto in legno, sempre firmata Mathilde Labrouche, di Côté Pierre. Le lampade e le lenzuola a quadretti aggiungono un po' di vivacità all'insieme.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un balcone sul mare

La casa ha una vista impareggiabile sul mare.

La camera si apre su un balcone che dà sul mare. Questo spazio, dotato di qualche semplice mobile in ferro battuto, è l’ideale per una colazione al sole prima di andare al mare. La borsa da spiaggia aspetta solo di essere portata in una caletta segreta!

Copyright foto: Elodie Rothan

Bianco e nero

Un bagno bianco e nero.


A destra, le lampadine da comodino sono annodate alla testiera del letto. A sinistra, il bagno sorprende con un contrasto tra bianco e nero, facendo risaltare doccia e lavabo sulle pareti bianche.


Copyright foto: Elodie Rothan

Dolce far niente al sole

Riposarsi all'ombra della pergola.


All'esterno, gli spazi sono organizzati in modo da approfittare il più possibile della bellezza dei luoghi. Una pergola di legno grigio crea una piacevole zona d’ombra. Le sdraio, i tavoli e le poltroncine di legno grezzo sembrano sufficientemente robusti per resistere all’aria marina. Sembra quasi che il colore d'origine sia stato sbiadito dal sole, creando una tinta più delicata.

Copyright foto: Elodie Rothan

Sogno blu

La piscina a picco sul mare.


Il blu della piscina, del mare e del cielo si susseguono in una sinfonia acquatica. Ritorna la borsa da spiaggia, che sembra avvicinarsi alla tanto agognata caletta.

Copyright foto: Elodie Rothan

Una casa circondata dalla vegetazione

Una vegetazione lussureggiante.


Isolata sulla collina, la dimora si trova in un’antica frazione. Facciata bianca, persiane grigio-blu e pergola di legno grigio le conferiscono un’eleganza naturale. Il che dimostra che lusso e semplicità si coniugano alla perfezione.


Copyright foto: Elodie Rothan

Per riassumere

Avete appena letto: Provenza: una dimora bohémienne in riva al mare

La Maison de Costance è un angolo di paradiso nascosto in Provenza, di fronte alle Isole d'Oro. Si tratta di una dimora immacolata, dalle persiane azzurre, che si fonde perfettamente con il paesaggio mediterraneo. Lo spazio esterno è composto da una piscina vista mare e da una terrazza allestita con sedie, tavoli e sdraio. All'interno, tutto invita al relax, dalla chaise longue del soggiorno alle lenzuola candide delle camere da letto. Guardando più attentamente, si scoprono tanti dettagli design, dagli oggetti d'antiquariato al tavolo a specchio, dalle piastrelle provenzali al lavabo nero del bagno. Un mix di stili sempre armonioso e all'insegna dell'eleganza.

Per informazioni, consultate il sito lamaisondeconstance.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Provenza: una dimora bohémienne in riva al mare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.