0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

ACICLOVIR: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

La molecola di aciclovir è utilizzata in medicina per le sue proprietà antivirali. Essa è particolarmente efficace nella lotta contro i virus dell’herpes.



Utilizzo

In ambito medico, l’aciclovir è impiegato nel trattamento di diversi casi di herpes. Viene somministrato in genere per via orale o in utilizzo topico (crema da applicare sulla zona infetta. Serve principalmente a trattare l’herpes vaginale, labiale, delle zone oftalmiche e diverse altre infezioni o infiammazioni dovute ad un virus dell’herpes: la cheratite herpetica, la cheratouveite herpetica, la gengivo-stomatite herpetica. Quando l’importanza del caso richiede l’utilizzo di più alte dosi di aciclovir, allora quest’ultimo verrà somministrato per via endovenosa. L’aciclovir potrà allora servire nella cura dell’herpes zoster, della varicella, della meningoencefalite herpetica o della sarcome di Kaposi (grave complicazione della dermatite atopica del lattante).

Proprietà

La solubilità di questa molecola nell’acqua è molto debole, come anche la sua assunzione per via orale (nell’ordine del 20%). La sua citossicità è leggermente un po’ alta: in altre parole, l’aciclovir non è in grado di distruggere le altre cellule dell’organismo. L’azione del farmaco infatti è essenzialmente diretta contro i virus dell’herpes HSV-1, HSV-2 e i virus varicella zoster. Risulta inoltre efficace, ma in minor misura, contro il virus di Epstein-Barr (EBV). L’emivita dell’aciclovir è stimata a 3 ore circa.

Gravidanza

L’aciclovir è un mutageno cromosomico: una volta nell’organismo, infatti, può combinarsi con il DNA di una cellula. È per questa ragione che il suo utilizzo nella donna incinta è prescritto solo se strettamente necessario.

Farmaci contenenti l’aciclovir

L’aciclovir rientra nella composizione dei seguenti farmaci: Zovirax®, Herpevir®, Aciclovir Mylan®, Aciclovir Teva®, Aciclovir Sandoz®, Aciclovir EG®, Aciclovir Actavis®, Aciclovir Almus®, Aciclovir Ranbaxy®, Aciclovir Ratiopharm®.


Foto: © Igor Petrushenko - Shutterstock.com
Aggiungi commento

Commento

Commenta la risposta di utente anonimo