Faringe: anatomia, funzione e faringite

Significato

La faringe è un condotto appartenente alle VADS, ovvero le vie aero-digestive superiori. È posta in profondità dietro la bocca, al di sopra della laringe e dell’orifizio di entrata dell’esofago.

Ruolo

Si possono distinguere tre grandi compiti della faringe: permette il passaggio degli alimenti verso l’esofago nel corso della fase della deglutizione; permette inoltre il passaggio dell’aria che entra nel naso e nella bocca verso la laringe localizzata nel collo e poi nella trachea; infine ha un ruolo importante per il linguaggio poiché influisce sui suoni emessi dall corde vocali situate nella laringe.
Si distinguono tre parti nella faringe, dall’alto verso il basso: la rinofaringe collegata alle fosse nasali, l’orofaringe collegata alla bocca e l’ipofaringe.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Faringe: anatomia, funzione e faringite » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.