Missione spaziale da record pronta al lancio

Il lancio in orbita previsto per venerdì 27 marzo quando in Italia saranno le 20.42. I gemelli americani Scott e Mark Kelly parteciperanno alla missione spaziale dei record e uno di loro incontrerà la “nostra” AstroSamantha. 


La missione spaziale permetterà anche di individuare quale percorso intraprendere per futuri voli oltre l’orbita lunare.

La navicella spaziale Soyuz TMA-16M porterà in orbita l’astronauta americano Scott Kelly e i russi Mikhail Kornienko e Gennady Padalka in una missione che si preannuncia da record. Il lancio è previsto per la notte di venerdì 27 marzo quando, nella steppa del Kazakistan dove si trova il cosmodromo di Bajkonur, sarà già notte fonda mentre in Italia mancheranno poco meno di 20 minuti alle dieci di sera. 

A bordo uno staff d’eccezione. L’astronauta americano, infatti, prima di partire saluterà il gemello e collega Mike che resterà a Terra e sarà costantemente sottoposto a test medici per confrontare poi lo stato di salute dei due consanguinei. Sotto esame finiranno infatti non solo i dettagli clinici dell’apparato cardiovascolare e oculare ma anche gli aspetti psicologici che si concentreranno sull’analisi dell’umore, delle funzioni cognitive e dello stress. 

Scott dopo un viaggio di sei ore sarà accolto da Samantha Cristoforetti nella Stazione Spaziale Internazionale (Year in Space) dove poi rimarrà, con Kornienko, fino al marzo 2016. Il collega di viaggio Padalka, invece, rientrerà sulla Terra tra “appena” 168 giorni e al suo arrivo “soffierà”, al compatriota Sergej Konstantinovic Krikalyov, il record di giorni trascorsi in orbita portandosi a quota 870, 67 in più rispetto al primato attuale. All’ex detentore del primato, rimasto nello spazio non stop per 311 giorni, rimarrà comunque il primo posto in termini di permanenza ininterrotta. 

La missione, secondo quanto riporta l’agenzia AGI, permetterà anche di "individuare quale percorso intraprendere per futuri voli oltre l’orbita lunare". Le vacanze su Marte sono sempre più vicine?


Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Missione spaziale da record pronta al lancio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.