Unioni civili: come procedere?

uxor80 - 23 nov 2016 alle 16:37
 HugoBert - 30 nov 2016 alle 16:01
Buongiorno a tutti nel fervore e nell'entusiasmo della nuova legge per i matrimoni gay del maggio 2016, vorrei sapere come procedere per contrarre questo mio diritto, mi spiego meglio, quali carte? Quali requisiti sono richiesti? Vengono fatte le pubblicazioni? Grazie in anticipo

3 risposte

lambda68 Posti 2 Data di registrazione venerdì 4 novembre 2016 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 24 novembre 2016
24 nov 2016 alle 16:23

Ciao che io sappia, bisogna essere maggiorenni, non avere legami di parentela, né essere coniugati, avere capacità di intendere e di volere, non avere condanne. Poi bisogna fare domanda all'ufficio di stato civile, con allegati inerenti alla residenza, carta d'identità ecc, chiedi bene all'ufficio competente, attendere che si venga convocati per segnare un accordo con l'ufficiale e dopo 15 giorni circa si ritornerà avanti a questo con due testimoni (questa fase è il vero "rito matrimoniale" che dir si voglia). In generale nel giro di un mese avviene il tutto. Nessuna pubblicazione, ne manifestazione, è una sorta di accordo privato da due parti, auguri!

2
Patric-k Posti 12 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento martedì 29 novembre 2016
29 nov 2016 alle 11:24

Una grande atto di civiltà che mi lascia pensare all'amore eterno anche per noi amanti dello stesso sesso, al momento giusto credo che lo farò anch'io. :)

 

 

1

tantissimi auguri spero di riuscirci anch'io ad anno nuovo, veramente uno dei più begl'atti di civiltà mai vinti in questo paese...finalmente!!!

0