Ma quando inizia la scuola?

Vicky - 20 giu 2016 alle 11:57
 Elisa - 23 giu 2016 alle 23:07
Facendo qualche ricerca in giro mi sembra di aver capito che qui da me in Emilia la scuola inizia il 15 settembre. Ma varrà anche per la materna o si intende solo le elementari? O per quella si va in ordine sparso?
Lo so, sono una mamma ridicolmente in ansia, ma sto già facendo il conto alla rovescia per il primo giorno di Mattia (ufficialmente però ve lo chiedo per organizzare meglio le ferie) :)))

3 risposte

Guarda, varia da regione a regione ma per quanto riguarda la scuola materna è ancora più variabile. So che molte scuole prevedono dei giorni di inserimento per i bimbi più piccoli. I miei figli li hanno fatti tutti e due, quando hanno iniziato. Ovviamente niente di vieta di portare il tuo Mattia a scuola più in là. Mica è la scuola dell'obbligo!
1
Io ti direi di organizzare le vacanze come ti torna meglio, anche se è vero che prima lo porti e prima si ambienta. Magari puoi utilizzare gli ultimi giorni a casa per passare qualche ora in clase con lui. Ma nn temere, è molto più uno strazio per noi che per loro, Mi ricordo il mio, quando l'ho lasciato. Io occhi lucini e voce tremante. Lui mi ha dato un bacio a  noia proprio perché costretto che voleva tornate a giocare... :) 
0
Sul sito del Miur trovi tutti i calendari aggiornati. Ma se si tratta di una scuola materna, magari privata, l'unica è chiedere informazioni direttamente lì
0