Lingua a carta geografica: cause e rimedi
La lingua a carta geografica è un’infiammazione di quest’organo che dipende da diverse cause.
Cos’è la lingua a carta geografica
La lingua a carta geografica è una glossite (infiammazione della lingua) cronica, che si presenta con macchie rosse che desquamano localizzate sul dorso, i margini e la punta della lingua. Le macchie possono apparire anche di colore grigiastro e a margini irregolari. Questa malattia è definita anche eritema o glossite migrante ed è asintomatica.
Cause
Questo disturbo colpisce maggiormente le donne. Fra le cause più note ci sono diabete mellito, dermatite atopica, AIDS, Sindrome di Reiter o allergia. Secondo alcuni studi, inoltre, anche l’ereditarietà entrerebbe in gioco tra le cause di questo disturbo.
Lingua a carta geografica e stress
Abbiamo visto quali possono essere le cause della lingua a carta geografica. Tra queste non figura lo stress, poiché una citazione stressante può scatenare l’insorgenza della patologia, ma non è una vera e propria causa. Inoltre, è bene sottolineare che secondo alcuni studi risulta inesatta l’ipotesi che la malattia sia dovuta a carenze vitaminiche.
Rimedi naturali
Non essendo univoca e ben conosciuta la causa della patologia, anche la terapia non è certamente efficace. Fra i rimedi naturali utili però, ritroviamo l’aloe, ricca di mucopolisaccaridi, vitamine e sali minerali, che costituisce una pellicola protettiva sulla lingua, favorendone la cicatrizzazione e la riepitelizzazione delle lesioni, esercitando anche un’azione antibatterica ed antiinfiammatoria.
Terapia
Per quanto riguarda la terapia farmacologica, anche in questo caso è sintomatica. Questa comporta l’utilizzo di leggeri antidolorifici ed antiinfiammatori, colluttori antisettici, colluttori antiistaminici o corticosteroidi per uso locale.
Lingua a carta geografica in gravidanza
La lingua a carta geografica è un disturbo che si presenza spesso in gravidanza. Parecchie donne, infatti, si trovano a soffrire di questo disturbo durante il periodo di gestazione, ma le cause non sono ancora note. In ogni caso, la patologia in sé non è preoccupante. Si può giovare dei rimedi naturali e farmacologici a disposizione, sempre dopo consultazione medica.