Bolo isterico: come guarire

Fai una domanda
Il bolo isterico, il cosiddetto "nodo alla gola", dà la sensazione di avere un qualcosa in gola e ciò può avere cause psicologiche e fisiche.


Sintomi

Il bolo isterico designa una particolare sensazione di ostruzione. Il soggetto colpito avverte il sentore di un corpo estraneo in gola, la qual cosa può portare preoccupazione e stress. Nella maggior parte dei casi, in realtà non si tratta di una vera e propria patologia, ma piuttosto di un problema psicologico. Il principale sintomo che si manifesta è difficoltà ed eventuale dolore nella deglutizione.

Cause

Quello che clinicamente è definito bolo isterico corrisponde alla sensazione di “nodo in gola”: il paziente avverte la sensazione di avere un corpo estraneo in gola e talora anche difficoltà alla deglutizione. Le cause di questo sintomo possono essere psicologiche (ansia, stress, angoscia, paura) o organiche (alterata motilità esofagea, reflusso gastroesofageo, acalasia dell’esofago, tumori dell’esofago, malattie neuromuscolari come la miastenia, ipertrofia o iperplasia tiroidea).

Consigli per il trattamento del bolo isterico

Come detto, il bolo isterico non è una vera e propria malattia, ma piuttosto un sintomo che si manifesta a causa di un disturbo di ordine psicologico. Nonostante ciò non è da trattare superficialmente, in particolare se il suo manifestarsi è costante nel tempo. Si consiglia, infatti, di rivolgersi al medico nel caso in cui il bolo isterico si manifestasse con altri sintomi, quali: la presenza visibile di una massa in gola, anoressia, mal di gola e perdita di peso.

Rimedi per la cura del bolo isterico

Nel caso il bolo isterico dipenda da precise patologie organiche la cura di esse allevierà il sintomo. Non esistono farmaci specifici per il bolo isterico, in caso il disturbo sia dovuto a cause psicologiche o psichiatriche è indicato l’uso di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale come antidepressivi ed ansiolitici. In alcuni casi è utile ricorrere alla psicoterapia.

Come si cura il bolo isterico

Il bolo isterico può essere difficilissimo da trattare. Non esistono cure o rimedi validi per tutti coloro che soffrono di questo disturbo, bisognerà cercare di allontanare stati depressivi, ansia e disturbi del comportamento adattando tecniche di relax e benessere. Se le tecniche di rassicurazione psicologiche non bastassero, l’omotossicologia propone due farmaci: Ypsiloheel® (una compressa da sciogliere sotto la lingua prima dei pasti) e Heel Ignatia (una compressa da sciogliere sotto la lingua prima dei pasti).


FOTO:© 9nong/123RF