Bolo isterico: come guarire
Il bolo isterico può avere cause psicologiche e fisiche.
Sintomi e rimedi
Quello che clinicamente è definito bolo isterico corrisponde alla sensazione di “nodo alla gola”: il paziente avverte la sensazione di avere un corpo estraneo i gola e talora anche difficoltà alla deglutizione. Le cause di questo sintomo possono essere psicologiche(ansia, stress, angoscia, paura) o organiche (alterata motilità esofagea, reflusso gastro-esofageo, acalasia dell’esofago, tumori dell’esofago, malattie neuromuscolari come la miastenia, ipertrofia o iperplasia tiroidea).
Farmaci per la cura del bolo isterico
Nel caso il bolo isterico dipenda da precise patologie organiche la cura di esse allevierà il sintomo. Non esistono farmaci specifici per il bolo isterico, in caso il disturbo sia dovuto a cause psicologiche o psichiatriche è indicato l’uso di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale come antidepressivi ed ansiolitici.I n alcuni casi è utile ricorrere alla psicoterapia.
Rimedi per il bolo isterico
Il bolo isterico può essere difficilissimo da trattare. Non esistono cure o rimedi validi per tutti coloro che soffrono di questo disturbo, bisognerà cercare di allontanare stati depressivi, ansia e disturbi del comportamento adattando tecniche di relax e benessere. Se le tecniche di rassicurazione psicologiche non bastassero l’omotossicologia propone due farmaci: Ypsiloheel® (una compressa da sciogliere sotto la lingua prima dei pasti) e Heel Ignatia (una compressa da sciogliere sotto la lingua prima dei pasti).
FOTO:© 9nong/123RF