Pipi con schiuma: cause e alimentazione
La presenza di spuma nell’urina fatta di mattina o in qualunque altro momento del giorno può essere causata da una varietà di condizioni come una minzione forte, proteinuria, infezione del tratto urinario o fistola vescicale.
Schiuma nelle urine per disidratazione
L’urina spumosa può essere la causa di una minzione rapida. Infatti, a volte, quando ci si trattiene dall’andare in bagno, si tende a orinare grandi quantità di urina che eliminate rapidamente e con forza, possono provocare l’apparizione di spuma. Anche nell’orina concentrata, provocata da una scarsa assunzione di liquidi può comportare l’apparizione di schiuma nelle urine. L’urina spumosa causata dall’emissione forte di urina o a causa di disidratazione non è patologica. Tuttavia, se svuotando la vescica con meno sforzo e bevendo più acqua la schiuma persiste, si devono prendere altre possibilità in esame.
Urine schiumose causate da proteinuria
La proteinuria (presenza di quantità significative di proteine nell’urina) è una delle cause più frequenti di urina schiumosa. Una piccola quantità di proteine nell’urina è del tutto normale, ma quando questo supera certi limiti si parla di proteinuria. Le entità responsabili della regolazione dei livelli di proteine nelle urine sono i glomeruli dei reni. Quando quest’ultimi si infettano o si danneggiano e non possono evitare che le proteine vengano secretate dall’urina, si parla di proteinuria. La schiuma delle urine è data proprio dalla presenza di un alto tasso di proteine nell’urina, la quale colpendo il fondo del bagno, crea un’urina schiumosa. La presenza anormale di proteine nell’urina viene rilevata attraverso un’analisi delle urine.
L’alto tasso di proteine nell’urina può essere causato anche da un’alimentazione ricca di carne, quali pollo, pesce e altri alimenti altamente proteici. Se il corpo non scompone le proteine in maniera corretta, le stesse proteine ingerite si elimineranno attraverso l’urina e provocheranno urine schiumose. Tutto ciò accade anche in soggetti che assumono integratori di proteine. In tali casi, è consigliato arrestare il consumo di alimenti ricchi di proteine e integratori e verificare se il problema persiste.
Schiuma nelle urine e infezioni urinarie
L’urina spumosa è uno dei sintomi di infezione del tratto urinario e in generale si accompagna per la sensazione di bruciore nell’atto di urinare. L’infezione che attiva i microrganismi fa in modo che appaia della schiuma nell’urina.
Leggi anche: Infezione vie urinarie: cause, sintomi e cura
Schiuma nelle urine e patologie mediche
Tra le altre cause che possono comportare schiuma nelle urine, vi è la fistola vescicolare, una connessione anormale del tratto tra il colon e il tratto urinario. Un’urina spumosa causata da una fistola di questo tipo è un indicatore di condizioni mediche gravi, quali tumore, morbo di Crohn e altre patologie di diverso tipo, tra cui anche il diabete e i calcoli renali. In tali casi sarà il consulto del medico che potrà orientare la diagnosi ed eventualmente provvedere alla prescrizione di esami specifici per scoprirne le cause originarie.
Urine spumose e sperma
La presenza di sperma nell’urina può provocare un’urina spumosa nell’uomo. In genere questo accade dopo il coito, quando piccole quantità di sperma di restano nell’uretra. Questa quantità, abitualmente, è poco significativa e non di solito non provoca l’apparizione di un’urina schiumosa. Nel caso di eiaculazione ritardata (funzionamento anomalo dello sfintere del pene) è possibile che si manifesti della schiuma nelle urine.
Diagnosi
La prima cosa che viene fatta in caso di pipì con schiuma è quella di immergere una striscia reattiva e di effettuare un’analisi di un campione di urine per escludere l’eccessiva presenza di proteine nelle urine. Generalmente, i campioni delle urine sono raccolte nell’arco delle 24 ore e poi inviate al laboratorio per ottenere risultati accurati. Altre ricerche complementari possono essere necessarie per determinare una diagnosi medica accurata.
Foto: © Viacheslav Krisanov - 123RF.com