Il Priorat, un vino intenso impregnato del suo territorio

I vini catalani offrono una qualità e una ricchezza impareggiabile come testimonia il Priorat, vino emblema della regione.

Il Priorat è ricco dell'essenza della sua terra, la Catalogna.


Con 70.000 ettari di vigneti (di cui oltre un migliaio in agricoltura biologica), 12 Denominazioni d'Origine di cui una AOC e 400 cantine produttrici, la Catalogna ha un patrimonio piuttosto interessante per gli appassionati del settore. Ricca di un mosaico di terreni e vigne centenarie, la regione spagnola possiede tutte le carte in regola per creare grandi vini.

I vigneti del Priorat arroccati su dei terreni di scisto conferiscono ai vini un’impronta unica: i vini di Priorat, infatti, sono misteriosi e intensi, e attraverso la degustazione mostrano il carattere della loro terra. Il contrasto termico tra il giorno e la notte permette di conservare un frutto fresco che dona al vino una classe unica. 

Non lontano da Tarragona, a Poboleda, per esempio, tutto contribuisce all'esperienza di questo vino unico: dall'anfiteatro dei vigneti dove regna una pace assoluta fino al Mas del XIX secolo dove l'uva viene vinificata. Si tratta di un vero e proprio tempio per risvegliare i cinque sensi. I vini nati in queste terre possiedono note di macchia mediterranea (timo, rosmarino, noce moscata) e sono gustosi e vivi al palato con un sapore finale che tende verso i frutti rossi.

Se visitate  il Priorat, non perdetevi il villaggio di Siurana, nei pressi di Poboleda, arroccato sulle colline di Montsant. Siurana è ideale per l'alpinismo, ma anche per la pesca grazie alla sua diga. In estate, sulla costa, potete godervi la spiaggia di Cubelles e i ristoranti di Vilanova i la Geltrù.

Al giorno d’oggi la scoperta di un nuovo vino porta al genere umano più piacere di quella di una nuova stella. La Catalogna con la sua moltitudine di vini e la sua storia unica non deluderà le vostre aspettative.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il Priorat, un vino intenso impregnato del suo territorio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.