Brufoli sul sedere: cause e rimedi

I brufoli sul sedere sono un disturbo abbastanza comune, ma perché spuntano? Scopiamone cause e rimedi.

Cause dei brufoli sul sedere

I brufoli colpiscono, di norma, il volto e il collo, ma in alcuni casi (soprattuto se si tratta di giovani maschi) può succedere di vederli spuntare anche sul sedere. Sebbene le cause non siano del tutto chiare ad oggi, si ipotizza che gli indumenti stretti (mutande, pantaloni o collant e gonne) impedendo alla pelle una respirazione ottimale possano rivestire un ruolo importante nella loro formazione.
Altre cause possono essere da ricercate in un regime alimentare squilibrato, lo stress o ancora un detersivo per le lenzuola o l’intimo che irrita la pelle.

Rimedi casalinghi e gentalyn

Per quanto riguarda i rimedi per i brufoli sul sedere per prima cosa indagare sulla possibilità che i detersivi utilizzati per fare il bucato non siano la causa del disturbo. Cercare di adottare delle abitudini alimentari sane e di bere molta acqua sono delle astuzie che possono aiutare a far fronte ai brufoli sul sedere (e non solo). In ogni caso, lavare più volte la zona interessata ed applicare delle sostanze specifiche (di norma a base di calendula) per contrastare il proliferare dei brufoli. In farmacia è disponibile il gentalyn, una pomata a base di gentamicina che può essere un valido alleato nell’eliminazione dei brufoli. Se questo disturbo dovesse persistere, consultare il medico di fiducia.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brufoli sul sedere: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.