Adenuric®: controindicazioni, indicazioni ed effetti collaterali

Adenuric® è un farmaco ipouricemizzante, che si usa per combattere la gotta. Il suo principio attivo è il febuxostat.

Indicazioni

Adenuric® è un farmaco utilizzato in caso di iperuricemia cronica. È prescritto negli adulti che soffrono di crisi di gotta (un’artrite monocristallina causata da un eccessiva presenza di acido urico nel sangue). L’obbiettivo di questo farmaco è evitare la formazione dei tofi (voluminosi depositi di cristalli di acido urico), che possono causare lesioni articolari ed ossee. Generalmente, prima di assumere questo farmaco generalmente si prescrive una terapia a base i antinfiammatori per prevenire la gotta per almeno 6 mesi.

Controindicazioni

La presenza di febuxostat nell’Adenuric® ne controindica l’uso in pazienti allergici a questa sostanza, ma anche in quelli che soffrono di cardiopatia ischemica o di insufficienza cardiaca, perché il rischio di infarto e di decesso per cause cardiovascolari è maggiore. Adenuric® è controindicato nei minori di 18 anni.

Effetti collaterali

Adenuric® mette a rischio di gravi reazioni di ipersensibilità, incluse la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica (entrambe caratterizzate da una eruzione cutanea al tronco con lesioni delle mucose, vescicole e irritazione oculare)e di shock anafilattico grave. Questi effetti indesiderati possono comparire nel corso del primo mese di trattamento, in particolare nei pazienti con insufficienza renale. Però queste reazioni gravi sono relativamente rare. È invece più frequente che nei primi mesi Adenuric® provochi una crisi di gotta all’inizio del trattamento (a causa della variazione dell’uricemia che determina), ragion per cui si procede ad un trattamento preventivo.

Posologia

Adenuric® è un farmaco che si presenta sotto forma di compressa rivestita(da 80 o 120 mg). Si assume una volta al giorno durante o al di fuori dei pasti. In ogni caso, questo trattamento non deve essere iniziato prima della scomparsa completa di una crisi di gotta.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Adenuric®: controindicazioni, indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.